Articolo di Olga Pagano Siamo consapevoli che il cambiamento è l’unica costante della vita. Tuttavia, vogliamo cambiare e nello stesso tempo restare uguali o fare le stesse cose. Questa dicotomia genera resistenza, spesso a livello inconscio. Non comprendere che è necessario cambiare. In alcune circostanze potremmo non avere molto chiaro che è necessario cambiare, soprattutto …
Read more

Articolo di Olga Pagano Il ciclo della resistenza al cambiamento personale La Kubler-Ross suggerì un ciclo emozionale che le persone possono seguire nei casi di lutto, ma che si applica perfettamente a qualsiasi altro tipo di cambiamento nella vita che rifiutiamo di accettare. Fase della scossa. È lo stato di paralisi o blocco emotivo iniziale …
Read more

Articolo di Olga Pagano Alla scoperta del cambiamento Le cose cambiano. Il caffè si raffredda, le banane acerbe maturano, la camicia stirata e pulita ora è sporca e stropicciata. Nessuno di noi è quello di una volta, invecchiamo, perdiamo i capelli, cambiamo ogni cellula del nostro corpo. Eppure c’è un senso importante in cui siamo …
Read more

Articolo di Olga Pagano Psicologia e cambiamento: “E adesso come farò?” Questa è la domanda che molti si pongono quando interviene  un cambiamento improvviso ed inaspettato nella propria vita. Può trattarsi della perdita di una persona cara, della fine di uno status esistenziale o di un lavoro. In tutti i casi la reazione al cambiamento …
Read more

Alcuni lo chiamano cambiamento, altri progresso, e ci sono anche alcuni che lo chiamano adattamento. Alcune persone sviluppano praticamente una fobia del cambiamento mentre altre sono quasi dipendenti dalla novità che implica. Le prime preferiscono la regolarità, la prevedibilità e le cose all’antica. I dipendenti amano la novità, la differenza e l’incertezza. In ogni caso, …
Read more

Il cambiamento. Undici lettere. Una parola. Una parola che può significare tutto. Quante volte nella nostra vita abbiamo fatto piccoli o grandi cambiamenti? Una valigia lo è. Può essere un piccolo cambiamento o un cambiamento significativo, di lì a poco ci ritroveremo da un altra parte, di una città, di un paese, del mondo. E’ …
Read more

Quando abbiamo 1 anno, abbiamo pochi requisiti per la felicità: il gioco, l’affetto, il cibo. Quando poi cresciamo, nasce il conflitto tra noi e gli altri, nascono le frustrazione, nascono gli obiettivi e gli ostacoli da superare per raggiungere la felicità. Più cresci, più le richieste della società ti impongono degli ostacoli, delle richieste, dei …
Read more

Articolo di Federica Aloia Come mai la figura dello psicopatico ci affascina così tanto? Che cosa c’è nella sua mente e nel suo modo di agire che ci attira e ci spinge alla ricerca di spiegazioni e giustificazioni? Numerosi sono gli interrogativi che possiamo porci riguardo questi soggetti così attraenti dal punto di vista psicologico. …
Read more

Il termine “psicopatia” ha origini molto antiche, deriva infatti dal greco ψυχή ( anima, mente ) e πάθίά ( passione, malattia ). Per molto tempo è stato utilizzato in riferimento ad un qualsiasi tipo di sofferenza mentale, quindi, un qualsiasi disturbo come una fobia ossessiva o una depressione costituiva genericamente una “psicopatia”. Essa andava a …
Read more

Articolo Federica Aloia Dal punto di vista descrittivo, il primo a fornire un quadro dettagliato della persona psicopatica fu Cleckley (1941). Nel suo classico lavoro del 1941, The Mask of sanity, egli fu in grado di fornire la prima descrizione clinica esauriente del paziente psicopatico: un individuo palesemente psicotico, ma con comportamenti così caotici e …
Read more