Esercizi di Arteterapia per Anziani: un progetto in Finlandia
Il progetto Erasmus+ “MailArt4Seniors” è dedicato ad arteterapia per anziani. Con questo progetto intendiamo sviluppare gli esercizi utili di arteterapia a tutti coloro che sono stati isolati nel periodo Covid.
In modo particolare ci focalizzeremo sulla Mail Art, una tecnica che è nata negli anni 20 in Italia e che si basa sullo scambio di opere d’arte a mezzo postale.
Il progetto svilupperà molti contenuti a cui puoi accedere gratuitamente grazie ad Erasmus+:
- una guida di MailArt per conoscere la tecnica e le sue applicazioni
- un corso di formazione – replicabile dagli educatori – per sviluppare i metodi di Mail Art per anziani
- una piattaforma e-learning che rafforzerà le competenze
Come fare gli esercizi di arteterapia per anziani
Esistono molti metodi per favorire l’arteterapia per anziani. Alcuni di questi saranno sviluppati nel progetto. Ed è proprio di questo che abbiamo parlato nel Meeting di Progetto Erasmus+ a Tampere. In questo meeting abbiamo avuto l’onore di avere l’Ambasciatore Lituano Giedrius Kazakevičius assieme e Taina Laaksonen dell’Associazione Modus e rappresentativa di progetto.
Se anche tu vuoi essere aggiornato sul progetto MailArt4Seniors ti chiedo di compilare questo form che ti consentirà di essere sempre in linea con gli obiettivi di progetto e ricevere contenuti personalizzati.
Voglio essere aggiornato sul progetto
Come partecipare al progetto di arteterapia
Questo progetto è approvato dall’Agenzia Nazionale Lituana ed è coordinato da VšĮ Edukaciniai projektai. Presto potrai ricevere corsi, manuali e video sui temi dell’arteterapia. Abbiamo preparato un video didattico proprio per spiegare come fare Mail Art. Questa tecnica può essere applicata sotto forma di Arteterapia per Anziani ed è qui che ti propongo un esercizio pratico, che abbiamo creato grazie all’aiuto di Cinzia e Claudio Iacono.
Partecipa al corso dal vivo in arteterapia in Grecia
Saremo a Tessalonica dal 3 al 10 Ottobre 2022 con un corso dal vivo con artisti ed esperti da diverse nazioni: Italia, Lituania, Grecia, Portogallo, Finlandia e Cipro. Questo corso è gratuito ed è dedicato a tutte le persone da 65 anni in su. Il viaggio è finanziato e c’è una somma massima dedicata al rimborso, sufficiente per viaggio, alloggio e cibo. Vi è inoltre la nostra assistenza per tutta la parte organizzativa.
Per candidarti, o per aiutare un tuo caro a candidarsi occorre procedere compilando questi due form:
Passo 1. Candidatura generale per tuttiPasso 2. Seleziona la data di Tessalonica per candidarti (requisito oltre 65 anni)
Come è andata in Finlandia
L’esperienza del meeting finlandese è stata fenomenale. Ho personalmente imparato molto. La Finlandia è uno stato che valorizza moltissimo l’arte. Il meeting si è tenuto presso il Museo Postale di Tampere, una città magnifica che già il suo ruolo strategico in Finlandia. Ha molti musei e questi sono usati in modo efficiente. Al mio arrivo quel museo era pienissimo di ragazzi e bambini in visita dalle scuole. Tutto perfettamente organizzato.
Non credi sia bellissimo che l’Europa si occupi di supportare le persone oltre 65 anni?
L’Europa ha un bando dedicato agli adulti. Si occupa di fare supporto e creare degli strumenti particolari per questa parte della vita. Sono poche le nazioni che lo fanno in maniera così importante. Erasmus+ per la formazione degli adulti promuove proprio questo. Se vuoi proporre anche tu qualche progetto, mandami un Whatsapp qui.
Intanto ti condivido qui come rimanere aggiornato sul progetto
Iscriviti alla Pagina Facebook di progetto.
Segui il progetto su InstagramAccedi al sito
Scrivi a Igor Vitale