Missione compiuta in Islanda! Progetto sulle Competenze STEM per Migranti

Il progetto Erasmus+ “bASic Stem compETences for migrantS” è un programma approvato dalla Commissione Europea mediante l’azione dell’Agenzia Nazionale Islandese. Sono molto fiero di aver rappresentato la parte italiana di progetto come esperto. Il progetto è capeggiato dal Comune di Reykjanesbær, una delle principali città islandesi.

L’Islanda sta vivendo un momento di incremento della popolazione migrante che trova impiego nel settore della pesca e delle industrie. La popolazione residente di nazionalità straniera si approssima al 25% ed è di maggioranza polacca.

La popolazione migrante affronta diverse difficoltà nel trovare lavoro ed anche semplici difficoltà di comprensione linguistica. Il comune ha dunque deciso di programmare questo progetto in cooperazione con enti da Austria, Italia, Portogallo, Grecia e Turchia.

 

Cosa sono le competenze STEM e perché possono essere d’aiuto per i migranti

STEM significa Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica, competenze trasversali che sono sempre più richieste nel mondo del lavoro. Conoscenze di questo tipo sono spesso necessari in un ampio campo di intervento. La digitalizzazione di moltissimi processi lavorativi determina nuove esigenze per i professionisti. Ma c’è un problema, spesso, i cittadini che vengono da altre nazioni, fanno fatica a validare il proprio titolo di studi in terra straniera, possono avere difficoltà linguistiche. Trovare uno stato non pronto a fronteggiare adeguatamente le esigenze dei lavoratori che provengono da un’altra nazione potrebbe causare alcune difficoltà.

Il partenariato ASSETs

Per questo motivo abbiamo deciso di creare il progetto ASSETs, un progetto innovativo finalizzato a fornire competenze STEM mediante un corso online per tutti e gratuito. Ognuna delle nazioni partecipanti si occuperà di individuare due professioni richieste nel proprio territorio e sviluppare di conseguenza un corso STEM gratis basato sulle necessità dei cittadini che provengono da nazioni straniere.

Vuoi saperne di più sul progetto ASSET? Vuoi cooperare? Registrati sul seguente form

Inviami informazioni sui Corsi Gratis STEM

erasmus+

Scrivi a Igor Vitale