igor vitale psicologo chi sono

Dr. Igor Vitale, Psicologo (Foggia, 05.01.1989)

Psicologia del lavoro

Ho una Laurea triennale in Scienze Psicologiche del Lavoro con 110 e lode presso l’Università degli Studi di Urbino  e media voti 29,7. Ho scritto la mia tesi di laurea con il prof. Lamberto Lambertucci in Psicometria sul tema “Zulliger Test: l’Effetto del Contesto” – clicca qui per leggerne alcune parti della tesi di Igor Vitale

Laurea Magistrale in Psicologia Sociale, del Lavoro e della Comunicazione presso l’Università degli Studi di Padova con voto 110 e lode media voti 29,4. Ho scritto la mia tesi di laurea con le prof.sse Rossella Falvo e Dora Capozza in Conflitto intergruppi col titolo “Leadership, Stili di attaccamento e Clima Organizzativo nel contesto ospedaliero” – clicca qui per leggerne alcune parti. 

Docente in Università

Sono incaricato come docente esterno in Università presso Master Universitari di Primo e secondo livello in diversi settori della psicologia

Facial Action Coding System nella relazione medico paziente presso il Master Universitario di Emergenza e Sedazione Odontoiatrica dell’Università degli Studi di Padova – Facoltà di Medicina.

Riconoscimento della Menzogna – Lie Detection – presso i Master Universitari di I e II livello “Protection against CBRNe Events” dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” – Facoltà di Ingegneria e Master accreditato dalla NATO (incarico concluso)

Docente presso i Master Universitari di II livello Emergency Management of Civil Protection ed Official of Prevention and Emergency Management dell’Università LUMSA mediante Edimas. 

Ho insegnato presso il Master Universitario in Psicologia forense e criminologia dell’Università LUMSA mediante Cises srl (incarico concluso). 

Ho lavorato in 25 nazioni e 4 continenti

Igor Vitale è convocato all’età di 24 anni a Bucarest per la mia prima docenza all’estero assieme ai prestigiosi autori Dott.ssa Leliana Valentina Parvulescu, PhD e Prof. Butoi Tudorel. 

Dopo la prima esperienza in Romania, sono stato convocato come docente da altri colleghi psicologi e formatori del Centro ed Est Europa in Bulgaria, Repubblica Ceca, Serbia ed Ucraina.

Mediante i progetti approvati con la Commissione Europea ho poi lavorato in 25 nazioni diverse in 4 aree continentali inclusi: Medio-Oriente, Asia, Territori Caraibici Americani, Territori Artici, Europa, Africa Insulare

Sono stato nominato Esperto in 48 Progetti Erasmus+ approvati dalla Commissione Europea

Mi impegno nella redazione ed implementazione dei Progetti Europei in settori legati alla psicologia ed altre scienze affini per favorire l’inclusione sociale, la digitalizzazione e la transizione verde. Ogni anno coopero con numerose Università, Associazioni, Enti pubblici, Piccole e medie imprese. Scrivo ogni anno circa 15 proposte progettuali in partenariato con enti che includono America, Asia, Europa, Territori Artici e Medioriente. 

Ho pubblicato con Cambridge University Press

L’articolo scientifico di cui vado più fiero è pubblicato con Cambridge University Press negli International Annals of Criminology e si chiama Facial Action Coding System Applied to Criminal Investigations: The Analysis of Homicide Case in Southern Italy” che riassume la mia visione sull’utilizzo della comunicazione non verbale in interviste ed investigazioni in ambito forense.

2900 articoli e 11 milioni di visualizzazioni

Il sito di Igor Vitale si attesta tra i più estesi siti di psicologia in Europa con oltre 2900 articoli e uno storico di 11 milioni di visualizzazioni. Il canale Youtube ed i nostri video educativi hanno totalizzato 2,9 milioni di visualizzazioni e la nostra community è di oltre 60.900 persone. 

I corsi gratuiti e divulgativi di questo sito sono stati scaricati oltre 150.000 volte contribuendo alla diffusione della cultura psicologica. 

Comunicazione non verbale

Sono certificato all’utilizzo del metodo Facial Action Coding System dalla società di Ekman “A Human Face, Arizona di Paul Ekman, Wallace Friesen e Joseph C. Hager. Questo metodo si basa sull’analisi delle microespressioni facciali. Conduco uno corso internazionale sulla comunicazione non verbale basato su questo metodo ed integrato con la più recente letteratura scientifica sull’applicazione del metodo. Questo corso è stato tradotto in inglese, rumeno, ucraino, russo, bulgaro, serbo ed arabo. Accedi al corso di comunicazione non verbale.

Ho formato 10.000 persone ed ospitato docenti da ogni parte del mondo 

Dalla mia prima presentazione in pubblico all’età di 19 anni ho formato più di 10.000 persone in congressi, corsi, conferenze, workshop con platee estese da 10 ad 800 persone. 

Ho esperienza nell’organizzazione di congressi e conferenze di tipo internazionale avendo ospitato esperti da ogni parte del mondo: Nigeria, Camerun, India, Filippine, USA, Repubblica Ceca, Portogallo, Regno Unito, Olanda, Brasile, Turchia, Spagna e molte altre

Ho interpretato la voce del prof. David Canter

È stato un grande onore per me interpretare la voce e curare la docenza del Prof. Canter presso il Congresso Europeo di Psicologia Criminale. Il prof. David Canter è professore onorario dell’Università di Liverpool e fondatore della Psicologia Investigativa. 

Ho interpretato la voce del prof. Aldert Vrij

Sono molto onorato di aver tradotto la voce del prof. Aldert Vrij dell’Università di Portsmouth, ritenuto da molti tra i più influenti professori sul tema delle tecniche di riconoscimento della menzogna con oltre 600 ricerche e 25000 citazioni. 

Conduzione di interventi formativi con Dr. James Errol Harris, ex Agente FBI

Co-conduzione di interventi formativi con il dott. James Errol Harris, già capo del Dipartimento contro il CyberCrime ed il Terrorismo negli anni 2000 presso il Federal Bureau of Investigation (FBI – USA). Ho implementato corsi di formazione con il dott. Harris a Roma e Milano. 

Igor Vitale è co-autore del testo “Mentimi” assieme a dr. Harris, Dan Antonescu, Leliana V. Parvulescu e Cerasela Zizi Merlan. 

Ho fondato il Congresso Internazionale di Psicologia Criminale con Roberta Bruzzone

Ogni anno organizzo almeno una conferenza internazionale di Psicologia Criminale (da 200 a 1000 partecipanti per edizione) con una psicologa che stimo moltissimo, la dott.ssa Roberta Bruzzone. La dott.ssa Bruzzone, docente principale dell’evento presenta assieme a rilevanti ospiti del territorio nazionale ed internazionale. 

UNESCO

Igor Vitale è convocato come esperto italiano dall’Unesco – Chair di Bioetica di Haifa, Israele in una conferenza online sulla disinformazione medica e psicologica e l’impatto delle Fake News in periodo Covid, assieme ad esperti di ogni parte del mondo (India, Sud Africa, Hong Kong, USA, Canada) in un webinar con oltre 200 persone. 

Parlo tre lingue

Lavoro principalmente in Inglese, ho una conoscenza madrelingua dell’italiano e una conoscenza di base del romeno.

Sono convocato serie di interviste per la TV Bulgara sulle microespressioni facciali

Nel 2015 sono stato ospitato dalla TV Nazionale Bulgara (TV Nova) per analizzare le microespressioni facciali di un politico bulgaro. La puntata ha ispirato una serie di analisi successive. 

Sono stato convocato come Docente alla 19° Conferenza Mondiale di Criminologia in Qatar

Ho condotto una docenza presso la Conferenza Mondiale dell’International Society of Criminology con partecipanti da tutto il mondo e diretto dal prof. Emilio Viano a Doha, Qatar.

Psicologia interdisciplinare, intersettoriale e multiculturale

Il mio principale campo di istruzione è la psicologia del lavoro. Negli ultimi anni ho accumulato esperienza in settori complementari mediante l’implementazione di progetti europei in un vasto numero di applicazioni: emergenza, sociale, sicurezza nazionale, inclusione sociale e supporto di persone con disabilità, turismo, intelligenza emotiva, psicologia ambientale, scolastica.

Credo nell’approccio interdisciplinare ed intersettoriali, cooperando con colleghi con esperienza settoriale ed altri professionisti in quanto sono fortemente convinto del valore della complementarità e dell’esperienza specifica di ogni collega. Nessuno può essere esperto in tutto, una grande squadra può dare il meglio conoscendo i punti di forza complementari di ognuno.

Sono fortemente convinto del valore della psicologia culturale. Lavoro con culture diverse, mi confronto con docenti ed esperti di diversi continenti. 

Sono co-autore del trattato d’Ipnosi

Ho contribuito al Trattato d’Ipnosi edito nel 2015 da Cleup – Padova (Edoardo Casiglia, Editor). Sono stato l’autore più giovane di questo Trattato con l’intervento “Analisi della Comunicazione Non Verbale nella pratica ipnotica”