Psicologo in Azienda

10009730_1544571269155111_2806125816647841473_n

Il Benessere Psicologico in Azienda è il primo passo per incrementare fatturato e performance lavorativa.

Lo Psicologo in azienda è una figura di fondamentale importanza per garantire il benessere dei lavoratori e l’incremento della performance. Lo Psicologo in Azienda ha trovato le sue prime applicazioni nella Selezione del Personale militare durante le Guerre Mondiali, allora era fondamentale decidere la persona giusta a cui affidare un’arma.

Oggi, sempre di più, lo psicologo del lavoro è usato in una varietà dei settori. Ti parlo di ciò di cui mi occupo in azienda.

Selezione Psicologica del Personale

Selezionare la persona giusta in azienda non è solo un fatto di competenze tecniche, ma anche psicologiche. La ricerca ha dimostrato più volte che l’utilizzo integrato di metodi di tipo psicologico aumenta di molto l’attendibilità nella scelta. Un Assessment Psicologico Completo è più efficace dell’intervista classica di selezione  del 250% (Smith, 1986).  Formula un piano personalizzato per la Tua Azienda (igor@igorvitale.org – 329 599 75 85).

Valutazione Stress Lavoro Correlato

Valutare lo Stress in Azienda non è solamente un obbligo in Italia (Dlgs 81/08), ma anche una scelta conveniente, valutare e ridurre lo stressi, infatti, consente di incrementare notevolmente la performance di lavoro. La mia offerta comprende la valutazione attenta del livello di stress (con interviste, test, checklist) ma anche una serie di azioni di miglioramento che di fatto riducano lo stress di lavoro. Contattami per formulare un piano personalizzato di Valutare Stress Lavoro Correlato per la Tua Azienda (igor@igorvitale.org – 329 599 75 85).

Corporate Wellness

Stare bene in azienda è oggi una sfida. Il mio Sistema di Corporate Wellness agisce direttamente sulla persona e/o sul gruppo per fornire strategie psicologiche (Mindfulness, Personal & Team Coaching, Lavoro di Squadra) che, una volta apprese, possono essere replicate illimitatamente e gratuitamente. (igor@igorvitale.org – 329 599 75 85)

Psicologia Clinica a Lavoro

A volte, il problema è proprio clinico. I surrogati della psicologia clinica (coaching, counseling, formazione di gruppo, riorganizzazioni del lavoro) a volte non solo non aiutano, possono addirittura peggiorare il problema. Affidare ad un medico o ad uno psicologo esperto la soluzione del problema può essere la scelta più forte. E’ possibile così istituire un servizio di psicologia clinica on demand sul luogo di lavoro o fuori, per aiutare la propria squadra a fronteggiare le difficoltà. (igor@igorvitale.org – 329 599 75 85)

Formazione

Mi occupo di Formazione Manageriale, per i dipendenti, dal vivo o in e-learning. Per saperne di più visita la sezione dedicata alla Formazione.

Diagnosi Organizzativa

L’organizzazione è un sistema, e come tale, talvolta il problema è legato a tutta l’organizzazione oppure ad alcuni suoi processi. Uno Psicologo del Lavoro è la figura ideale che si può occupare della soluzione del problema tramite un set di strumenti (intervista, consulenza, gruppi di lavoro, gruppi di studio, formazione) (igor@igorvitale.org – 329 599 75 85).

Psicometria e Ricerca

Sono uno Psicologo esperto in psicometria e ricerca, per questo motivo, posso occuparmi di raccolta ed analisi psicologica dei dati tramite l’uso della statistica e la metodologia della ricerca)

  • Valutazione del Clima Organizzativo
  • Valutazione del Burnout
  • Valutazione del Benessere Organizzativo
  • Ricerca e Statistica di Mercato
  • Analisi delle Esigenze in Azienda

 Per l’Azienda, lavoro in tutta Europa

Contattami per valutare assieme una strategia efficace per la Tua Azienda. Dr. Igor Vitale – igor@igorvitale.org – 329 599 75 85