Questo video contiene l’esercizio per eliminare emozioni negative di Igor Vitale

Esercizi per eliminare emozioni negative

Gli esercizi di autocontrollo sono costruiti per ridurre le emozioni negative associate ad un evento.

Il vantaggio di questo tipo di esercizi è la possibilità di praticarli in totale autonomia, senza che questo possa ridurne o comprometterne l’efficacia.

Questo esercizio – ad esempio – dura solamente 3 minuti e ti consiglio di farlo con me seguendo le istruzioni contenute nel video.

Eliminare le emozioni distruttive con il picchiettamento

Esistono diverse tecniche di natura psicologica per controllare le emozioni negative, queste utilizzano spesso l’autocontatto per ridurre gli effetti delle emozioni distruttive.

Le più famose sono

  • Emotional Freedom Technique (EFT)
  • Eye Movement Desensitization Reprocessing (EMDR)
  • Havening Technique

Queste tecniche si basano primariamente sul autocontatto bilaterale cenestesico. In altre parole mentre si svolgono dei compiti mentali, la persona è istruita a picchiettare o ad accarezzare con le mani la stessa parte del corpo a destra e sinistra.

Cosa dice la ricerca scientifica su EFT, EMDR e Havening Technique

Diverse delle tecniche che usano questa modalità si basano su un assunto che non è ancora pienamente dimostrato. Semplificando, la stimolazione bilaterale cenestesica sposterebbe le memorie traumatiche in aree in cui possono essere rielaborate meglio.

In ogni caso, sebbene questo assunto scientifico non sia mai stato spiegato del tutto, esistono molte evidenze scientifiche sul valore terapeutico dell’EMDR e dell’EFT.

La Havening Technique invece ha una validazione minore, ci sono meno ricerche in assoluto ma tutte molto incoraggianti.