La Psicologia Criminale è la branca della psicologia che si occupa di prevenire e comprendere il crimine, nonché di offrire utili suggerimenti per la riabilitazione di chi commette crimini per una sua reintroduzione nella società.

Il Congresso Europeo di Psicologia Criminale si è tenuto il 27-28-29 Novembre 2015. Abbiamo in programma una Nuova Edizione di Psicologia Criminale qui. Leggi il Programma

Ha introdotto la Conferenza parlando del contributo trasversale delle Scienze Forense nell’Analisi della Scena del Crimine, mostrando ai partecipanti l’ampiezza e la diversità delle tecniche utilizzabili in caso di omicidio.

Durante questa Conferenza mi sono occupato di dimostrare i vantaggi delle tecniche di riconoscimento della menzogna, esplorando assieme ai partecipanti i metodi di verifica dell’attendibilità verbali, non verbali e fisiologici. Successivamente mi sono occupato nello specifico del Riconoscimento delle False Telefonate di Emergenza in caso di Omicidio, spiegando in dettaglio il metodo dell’ex Agente FBI Susan Adams, applicato ai casi di omicidio avvenuti in Italia.

La dottoressa Leliana Valentina Parvulescu ha spiegato il modello e le tecniche della Genetica Criminale mostrando le applicazioni pratiche sui casi più efferati di omicidio in Romania. La dott.ssa Parvulescu ha in particolare delineato il ruolo della genetica nel caso Ramaru (vampirul noptei, dal ro. “il vampiro della notte”) un serial killer romeno che solitamente uccideva donne nelle notti di temporali.

Il dottor Todorov è stato il rappresentante per la Bulgaria al Congresso Europeo di Psicologia Criminale ed ha portato il metodo del Lie Detector o poligrafo secondo l’approccio della Backster School of Lie Detection, di cui è l’unico Capo Istruttore in Europa. Il dottor Todorov ha dimostrato assieme ai partecipanti l’uso del Lie Detector con successo ed ha enucleato in dettaglio il caso in cui ha Negoziato Ostaggi per più di 22 ore consecutive. Per questa missione ha ricevuto una Riconoscimento Ufficiale dal Ministero degli Interni Bulgaro.