Corso e Libro Gratuito in Comunicazione delle Bad News in ambito medico

bad news comunicazione corso libro psicologia

Ecco cosa contiene il Programma sulla Comunicazione delle Bad News in Ambito Medico

Come comunicare le bad news in ambito medico

Il tema delle bad news in ambito medico ha un peso enorme. Le persone che ricevono una brutta notizia in ambito ospedaliero, sia di diagnosi o di morte, ricorderanno quelle parole per tutta la vita. Gli effetti psicologici delle bad news non vanno sottovalutati perché possono portare anche alla depressione o altre condizioni difficili da gestire. U

Come gestire la crisi e l'emergenza nella comunicazione di bad news

La comunicazione di bad news e comunicazione di morte di una persona cara in ambito ospedaliero offre diverse criticità. La persona che riceve questa informazioni potrebbe infatti reagire con una crisi psicologica, con risposte depressive o addirittura di panico. Il clinico esperto deve essere in grado di riconoscere e gestire la crisi per portare a termine la comunicazione nel modo più indolore possibile. Ma è anche opportuno offrire un supporto psicologico nelle condizioni difficile che possa sostenere la persona in questo momento difficile.

Libro di 300 pagine di comunicazione delle bad news in ambito medico

Il contenuto di questo programma contiene un libro gratuito di 300 pagine sulla comunicazione delle bad news in ambito medico. Il risultato è ottenuto grazie alla collaborazione con il progetto ``Bad news communication protocols in the medical field`` finanziato dalla Commissione Europea sotto Erasmus+. Scarica liberamente questo libro di comunicazione delle bad news.

Il Progetto Europeo sulla Comunicazione delle Bad News

progetto europeo leadership etica erasmus+

Il progetto Bad News Communication Protocols in the Medical Field

I risultati di questo progetto europeo sono offerti gratuitamente grazie alla Commissione Europea e ad Erasmus+, sotto la supervisione dell’Agenzia Nazionale Romena ANPCDEFP. Il progetto rilascerà un questionario, un libro gratuito e un corso. L’obiettivo è quello di innalzare le competenze delle professioni mediche che si occupano di dare brutte notizie (bad news) a pazienti e familiari dei defunti.

Il partenariato internazionale. Romania, Italia e Cipro a servizio degli ospedali, dei medici, dei professionisti sanitari e dei pazienti

Il progetto è guidato da ZIVAC Group Central, il centro di ricerca comportamentale di Bucarest (Romania). Comprende inoltre importanti gruppi come MediJOBS (Romania), società che si occupa di selezionare medici e personale sanitario. Questo progetto consentirà loro di usare un solido modello di competenze finalizzato ad individuare le persone con le competenze comunicative giuste per il contesto delle bad news.

Info: igor@igorvitale.org – 329 599 75 85