
Il programma con libro e corso gratuito sul bullismo ha la funzione di ridurre questo fenomeno nelle scuole. Il bullismo, assieme alla violenza verbale e psicologica produce effetti dannosissimi ed è correlata statisticamente al suicidio giovanile. E' dunque responsabilità non solo dei decisori politici, ma anche dei rappresentanti delle scuole di mettere in pratica programmi di prevenzione efficaci
Il libro offre degli spunti per gestire le emozioni negative nel contesto scolastico. Include un approfondimento notevole sulla gestione delle emozioni che sono predittive della violenza nella scuola, non solo fisica ma anche psicologica.
Il programma comprende un test di 20 item che puoi applicare liberamente nel contesto scolastico per valutare le dimensioni del bullismo e l'impatto sulle variabili psicologiche. Il test si basa su valutazioni effettuate a livello transnazionale in Italia, Romania e Cipro.

Il contenuto di questa pagina si basa sul Progetto Europeo contro il bullismo. Il progetto è finanziato dalla Commissione Europea ed Erasmus+, sotto l’azione dell’Agenzia Nazionale Romena ANPCDEFP. La Commissione Europea non può essere ritenuta responsabile del contenuto del progetto. L’obiettivo è di prevenire il bullismo, la violenza fisica e psicologica nelle scuole. Il progetto si basa su un test, un corso, un manuale, un videocorso ed un chatbot per aiutare i ragazzi delle scuole a neutralizzare il bullismo. Per qualsiasi informazione sul progetto scrivimi su dr.igorvitale @ gmail. com



Il progetto è guidato da ZIVAC Group Central, il centro di ricerca comportamentale di Bucarest (Romania). Comprende inoltre importanti gruppi come MediJOBS (Romania), società che si occupa di selezionare medici e personale sanitario. Questo progetto consentirà loro di usare un solido modello di competenze finalizzato ad individuare le persone con le competenze comunicative giuste per il contesto delle bad news.