Psicologia dei Serial Killer

Il corso gratuito di Psicologia dei Serial Killer è composto dall’analisi di un caso di omicidio e da una lezione teorica. Leliana Valentina Parvulescu spiega in questa prima lezione le tecniche comportamentali che caratterizzano i killer seriali.

L’analisi di un caso di omicidio seriale romeno

Il tuo corso inizia qui, il 24 luglio 2019, la giovane 15 enne Alexandra Macesanu telefona il numero di emergenza romeno perché in pericolo. Ascolta qui di seguito le 3 telefonate di emergenza, che abbiamo tradotto in italiano ed analizzale a livello psicologico.

Ascolta anche il tono di voce di Alexandra e dell’operatore di emergenza.

Quelle 3 telefonate di emergenza purtroppo non basteranno per salvare la vita di Alexandra.

Identifica in che modo le domande e le strategie di risposta potevano aumentare le probabilità di salvare la vittima.

L’analisi psicologica di Gheorghe Dinca

Per questo caso di omicidio verrà arrestato Gheorghe Dinca. Il caso del rapimento e dell’uccisione di Alexandra Macesanu ha creato moltissime preoccupazioni. Nella stessa zona erano infatti scomparse moltissime ragazze con età e caratteristiche simili ad Alexandra. Per cui, molti sospettano che in realtà questo sia uno dei casi di serial killer più cruenti della storia.
Ha analizzato il comportamento criminale per noi Leliana Valentina Parvulescu, psicologa e Presidente dello ZIVAC Group Central e partner del nostro gruppo.
Collaboriamo con la dott.ssa Parvulescu dal 2014 mediante un’importante partneriato europeo. La dott.ssa Leliana Parvulescu è psicologia specializzata , psicoterapia cognitivo comportamentale, ha un PhD in Genetica ed è PhD student in Intelligence. Vediamo qui la sua analisi di Gheorghe Dinca, arrestato per l’omicidio di Alexandra Macesanu.

Il caso delle ragazze scomparse in Romania

Come dicevamo il caso di Alexandra Macesanu ha acceso i riflettori su numerosi casi di ragazze scomparse in Romania. Caracal è un piccolo centro a 150 km da Bucarest nella regione di Olt. In Italia se ne è occupato Chi l’ha visto, programma dedicato alle persone scomparse. Identificando ben 26 ragazze scomparse dallo stesso territorio. Un articolo di Open, giornale fondato da Enrico Mentana, ne ha ripercorso alcune fasi principali, puoi leggerlo interamente qui.

Psicotraumatologia e psicopatologia dei Serial Killer

Erna Constantin è la docente di questa seconda parte del corso, dove parleremo dei disturbi di personalità dei serial Killer. Erna Constantin è psicologia, specializzata in psicoterapia integrata e psicotraumatologia.

Durante questa lezione imparerai le fondamenta della psicotraumatologia ed il suo ruolo nella spiegazione dei casi di serial killer. Saranno analizzati in dettaglio i casi di Kuklinski e Chikatilo sotto un punto di vista psicologico.

Si conclude così il corso gratuito in psicologia dei serial killer. Ti ringraziamo per la partecipazione
Leliana Valentina Parvulescu, Erna Constantin, Igor Vitale