corso selezione del personale igor vitale gratis erasmus+

Scarica il Manuale di Selezione del Personale (174 p.)

Lezioni di Selezione del Personale tenute dal dottor Igor Vitale

In questo corso puoi imparare come fare la selezione del personale. Il corso segue l’ordine cronologico delle attività di consulenza da fare in azienda. La prima cosa importante che viene trattata è la costruzione del profilo del candidato ideale. Il profilo contiene le caratteristiche psicologiche più importanti per selezionare il candidato più adatto in azienda.

Il corso è parte di un progetto europeo

Il corso è gratuito perchè finanziato dalla Commissione Europea. Il progetto è capeggiato dallo  ZIVAC Group di Bucarest assieme a prestigiosi partner come il Centro di Psicosociologia del Ministero degli Interni romeno, Cises srl dall’Italia e Rivensco Consulting ltd. La Commissione Europea non può essere ritenuta responsabile del contenuto di questo corso, perché si tratta unicamente dell’ente che ha approvato e finanziato il progetto. Il contenuto è stato prodotto dagli autori del progetto afferenti alle varie organizzazioni. In questi video interpreto la voce in italiano del corso che puoi vedere liberamente.

Analisi delle esigenze in selezione del personale

In questo video puoi vedere la lezione finale che ho tenuto presso Cises srl per la spiegazione dei metodi e tecniche di selezione del personale. Ho estratto in video le parti teoriche che puoi utilizzare per selezionare il personale. In questa prima lezione mi occupo di definire come si fa analisi delle esigenze in azienda. Scopri in questo video cosa fare dall’inizio alla fine per capire assieme il committente qual è il candidato ideale.

La definizione del candidato ideale e della sua performance

Per capire se la tua selezione è stata di successo devi pianificare assieme all’azienda un metodo di analisi della performance. Questo è spesso presente nelle grandi aziende, quindi in questo caso puoi utilizzare il metodo di analisi della performance già implementato in azienda. Ma è bene considerare che la realtà italiana è ricchissima di piccole e medie imprese, alcune delle quali non hanno un sistema standardizzato di analisi. Puoi cogliere l’occasione per costruirlo assieme a loro e validare la tua selezione del personale.

Come fare la selezione del personale – l’intervista di selezione

Arriva in questa lezione forse uno dei punti più interessanti e dibattuti sulla selezione: come intervistare il candidato. In questa lezione ti spiego in dettaglio come si conduce l’intervista di selezione. Scoprirai il metodo più efficace per selezionare il personale: si chiama intervista comportamentale. Tra i metodi di intervista selezione è certamente uno dei più oggettivi, ma applicarlo bene è tutt’altro che semplice…