Corso Gratuito in Tecniche di Interrogatorio

Le tecniche di interrogatorio sono tra i temi più dibattuti nell’ambito della criminologia. In questa prima lezione del corso gratuito in tecniche di interrogatorio di Igor Vitale puoi apprendere i metodi di riconoscimento della menzogna.

Le tecniche di intervista forense

In questa lezione Igor Vitale ripercorre i risultati ottenuti da parte dell’importante ricerca del prof. Aldert Vrij.

Il prof. Vrij è riconosciuto da molti come uno dei massimi esperti di tecniche di riconoscimento della menzogna, avendo pubblicato più di 500 ricerche scientifiche sull’argomento.

La ricerca scientifica del prof. Vrij

Il professor Aldert Vrij è stato tra gli altri relatori presso il nostro Corso Internazionale di Psicologia Criminale. Durante la sua lezione di 4 ore ha esaminato gli elementi portanti dei metodi per riconoscere chi mente.

Abbiamo anche potuto appurare quali metodi funzionano effettivamente e quali hanno aree di miglioramento.

Specialmente, perché quando si parla di tecniche di interrogatorio, uno degli elementi più importanti è quello di creare carico cognitivo senza creare ansia.

I metodi e le tecniche di interrogatorio basati sullo stress del sospetto, possono aumentare il rischio concreto di false confessioni. Vedi qui di seguito la breve intervista al prof. Aldert Vrij sulle tecniche di riconoscimento della menzogna.