
La prima lezione offre una panoramica su tutte le tecniche di intervista finalizzate al riconoscimento della menzogna. I metodi analizzati sono il poligrafo, l'analisi psicolinguistica, i metodi di comunicazione non verbale, il modello EyeDetect per i movimenti oculari. Igor Vitale fornirà un'ampia disamina dei metodi fisiologici per riconoscere chi mente alla luce delle moderne neuroscienze.
I metodi antichi di interrogatorio si sono basati sulle più pericolose metodologie di raccolta informazioni, oggi non ammissibili, nel passato si è ricorso alla violenza fisica, alla tortura ed alla coercizione. Eppure sebbene nel mondo moderno osserviamo raramente questi fenomeni, il rischio di formulare domande suggestive o stressanti è elevato. Dobbiamo imparare a formulare l'intervista e le domande in un modo rispettoso dell'intervistato, ma che abbia anche in carico le corrette strategie per raccogliere il maggior numero di informazioni. Infatti, condurre un interrogatorio stressante incrementa il rischio di false confessioni, e dunque il rischio di incriminare una persona innocente e lasciare a piede libero il vero offender.
Aldert Vrij è considerato da molti uno dei massimi esperti di tecniche di riconoscimento della menzogna, avendo pubblicato più di 500 ricerche scientifiche sull'argomento. Fondatore dell'approccio del carico cognitivo ha dimostrato più volte come le tecniche di carico mentale possano acuire le incongruenze verbali e non verbali di chi dice il falso. Questo corso contestualizza queste ricerche nella dinamica dell'intervista forense, offrendo spunti pratici per formulare le giuste domande nell'interrogatorio

Psicologo esperto in comunicazione non verbale e tecniche di riconoscimento della menzogna. E’ stato docente per importanti corpi di polizia, forze dell’ordine, un Ministero degli Interni ed Università nei campi della sicurezza nazionale e della criminologia. E’ il fondatore del Corso Internazionale di Psicologia Criminale che porta in aula dal 2016 gli esperti più importanti sul territorio nazionale (Roberta Bruzzone) ed internazionale (David Canter, Leliana Parvulescu, James Harris, Aldert Vrij, Todor Todorov). Duranteil corso di tecniche di interrogatorio, Igor Vitale mostra come applicare le strategie per la corretta formualzione delle domande ed il riconoscimento di chi mente.