Esercizio Guidato di Rilassamento Mentale per Eliminare lo Stress

Esercizio Guidato di Ipnosi per il Rilassamento

Ti propongo qui di seguito il testo guidato di ipnosi per il rilassamento.

Si tratta di un adattamento di Emile Couè, il padre dell’autosuggestione.

Couè è un autore spesso dimenticato degli anni 20 ma è stato il primo ad aver introdotto il concetto di autosuggestione.

Era convinto di poter influire anche sulle questioni mediche con l’autosuggestione. E non aveva completamente torto. Anche se oggi sappiamo che l’ipnosi innanzitutto riduce lo stress. Di conseguenza previene l’insorgenza di condizioni legate allo stress.

Il ricercatore ha inventato una delle più note autosuggestioni. Se vuoi puoi ripeterla anche tu per focalizzarti sul positivo.

Fai un respiro profondo e ripeti cinque volte:

“Ogni giorno, sotto ogni punto di vista, miglioro sempre di più.”

Testo completo di Ipnosi per il rilassamento

Ecco qui il testo completo di ipnosi per il rilassamento di Emile Couè

Siediti e chiudi gli occhi. Non ti ipnotizzerò perché è abbastanza inutile. Ti chiedo di chiudere gli occhi semplicemente perché la tua attenzione non sia distratta dagli oggetti intorno a te. Ora dì a te stesso che ogni parola che dico si fisserà nella tua mente, e sarà stampata, incisa in essa, e lì rimarrà fissa, impressa e incisa, e che senza la tua volontà o conoscenza infatti, perfettamente inconsapevolmente da parte tua, tu stesso e tutto il tuo organismo obbedirai “.

Come migliorare le abitudini in ipnosi

In primo luogo, dico che ogni giorno, tre volte al giorno, al mattino, a mezzogiorno e alla sera, ai soliti orari dei pasti, ti sentirai affamato, cioè, sperimenterai la piacevole sensazione che ti fa pensare e dire: “Oh! Che bello avere qualcosa da mangiare! “Quindi mangerai e godrai il tuo cibo, senza, ovviamente, mangiare troppo.
Si dovrà anche fare attenzione a masticarlo correttamente in modo da trasformarlo in una sorta di pasta morbida prima di inghiottirlo. In queste condizioni lo digerirai correttamente, e quindi non sentirai alcun disagio, fastidio o dolore di alcun tipo nello stomaco o nell’intestino.
Assimilerai ciò che mangi e il tuo organismo ne farà uso per produrre sangue, muscoli, forza ed energia, in una parola: Vita.
Inoltre, ogni notte dal momento in cui desideri andare a dormire, fino al momento in cui desideri svegliarti il mattino seguente, dormirai profondamente, con calma e in silenzio, avendo sogni piacevoli, e al risveglio ti sentirai perfettamente bene, allegro e attivo.

Stimolazione della felicità in ipnosi

Da questo giorno in avanti sarai contento e soddisfatto, pieno di energia, e guarderai sempre il lato positivo delle cose, e in effetti, ti sentirai perfettamente allegro, forse senza alcun motivo speciale per questo.

Puoi eliminare le emozioni negative in ipnosi

Se anche tu sei soggetto a episodi occasionali di impazienza o malumore, cesserai di averli: al contrario, sarai sempre paziente e padrone di te stesso, e le cose che ti preoccupano, ti infastidiscono o ti irritano, d’ora innanzi ti lasceranno assolutamente indifferente e perfettamente calmo.

Relativizzare le emozioni in ipnosi per il rilassamento

Se a volte vieni attaccato, inseguito, perseguitato da idee cattive e non salutari, da apprensioni, paure, avversioni, tentazioni o rancori contro altre persone, tutto ciò sarà gradualmente perso di vista dalla tua immaginazione, e si scioglierà e si perderà come anche se in una nuvola lontana dove alla fine scomparirà completamente. Come un sogno svanisce quando ci svegliamo, così tutte queste immagini vane scompariranno.

Ipnosi corporea: applica le suggestioni dirette per il benessere fisico

A questo aggiungo che tutti i tuoi organi stanno svolgendo correttamente le loro funzioni. Il cuore batte in modo normale e la circolazione del sangue ha luogo, come dovrebbe; i polmoni svolgono le loro funzioni, come anche lo stomaco, l’intestino, il fegato, il dotto biliare, i reni e la vescica.
Se al momento qualcuno di essi sta agendo in modo anormale, quell’anomalia sta diventando minore ogni giorno, così che abbastanza presto sarà svanita completamente e l’organo avrà recuperato la sua normale funzione. Inoltre, se dovessero esserci lesioni in uno di questi organi, miglioreranno di giorno in giorno e saranno presto completamente guariti.
Riguardo a ciò, posso dire che non è necessario sapere quale organo è interessato per essere curato.

Utilizza l’autosuggestione generale in ipnosi per il rilassamento

Sotto l’influenza dell’autosuggestione puoi anche semplicemente ripetere a te stesso “Ogni giorno, sotto ogni aspetto, sto migliorando sempre di più.”
Devo anche aggiungere – ed è estremamente importante – che se fino ad oggi non hai avuto fiducia in te stesso, ti dico che questa sfiducia sparirà a poco a poco e darà luogo alla fiducia in se stessi, basata sulla conoscenza di questa forza di potere incalcolabile che è in ognuno di noi. È assolutamente necessario che ogni essere umano abbia questa fiducia. Senza di esso, non si può realizzare nulla. Con esso, si può realizzare ciò che si vuole,
(naturalmente, ovviamente)

Aumenta la fiducia in te stesso mediante l’ipnosi

Avrai quindi fiducia in te stesso e questa sicurezza ti dà la certezza che sei capace di realizzare perfettamente tutto ciò che desideri, a condizione che sia ragionevole e qualunque sia il tuo dovere da svolgere.
Quindi, quando desideri fare qualcosa di ragionevole, o quando hai il dovere di esibirti, pensa sempre che sia facile, e rendi le parole difficili, impossibili, non posso, è più forte di me, non posso impedirmi di farlo …, sparisci dal tuo vocabolario; non sono parole italiane.

Aumenta la forza di volontà

Ripeti a te stesso “È facile e posso”. Considerando la cosa facile, diventa così per te, anche se potrebbe sembrare difficile per gli altri. Lo farai velocemente, bene e senza fatica, perché lo fai senza sforzo, mentre se lo considerassi difficile o impossibile, sarebbe diventato così per te, semplicemente perché lo avresti pensato così.
In breve, voglio dire che da ogni punto di vista, fisico e mentale, godrai di una salute eccellente, di una salute migliore di quella che hai potuto godere fino ad oggi. Ora conto tre, e quando dico “Tre”, aprirai gli occhi e uscirai dallo stato passivo in cui ti trovi adesso. Ne uscirai abbastanza naturalmente, senza sentirti minimamente assonnato o stanco; al contrario, ti sentirai forte, vigoroso, vigile, attivo e pieno di vita. Inoltre, ti sentirai molto allegro e in forma in ogni modo. “TRE DUE UNO-” Nota: questa è una copia della traduzione originale script di Emile Coué negli anni ’20.

Leggi qui di seguito altri script di ipnosi