Ipnosi per il potere personale: come aumentare l’autostima

Ipnosi per l’autostima testo completo

L’ipnosi per l’autostima è un metodo che si basa sulla teoria del rinforzo dell’Io. L’autostima, così come altre credenze personali, può essere rafforzata col potere della concentrazione.

La sicurezza in se stessi, in ipnosi, avviene mediante l’utilizzo della metafora. La più comune è quella del luogo comune. Ma spesso chi fa ipnosi ne sbaglia diversi dettagli.

Per questo motivo ti scrivo qui di seguito il testo (script) completo di ipnosi per l’autostima

La metafora del luogo sicuro in ipnosi

Obiettivo: rafforzare l’autostima in ipnosi. Per facilità di comprensione, riorganizzo il testo in fasi.

Scelta della posizione comoda e focalizzazione su un punto

Tutto ciò di cui hai bosogno ora è di metterti comodo sulla sedia. Ora vorrei che mettessi le mani sulle tue ginocchia e usassi i tuoi occhi per trovare un punto su una delle tue mani su cui vorresti concentrare tutta la tua attenzione. Potrebbe essere una ruga o un’unghia.
Ora che hai trovato quel punto – quel posto speciale su cui hai scelto di focalizzare tutta la tua attenzione – concentrati davvero su quell’unico punto; lascia che la tua attenzione sia catturata totalmente su quel punto che è stato speciale per te, concentrati su di esso più che puoi.

Ricalco guida in ipnosi

Leggi un approfondimento sul ricalco guida in ipnosi qui

Mentre lo fai, puoi comunque essere consapevole della mia voce e lasciare che tutto il tuo corpo diventi molto rilassato e comodo.
Ora tra un po’ di tempo – non sono esattamente sicuro di quando, ma presto – i tuoi occhi diventeranno così rilassati profondamente che si vorranno chiudere. Scegli il tempo che ti sembra giusto. E quando ciò accade, puoi sentirti ancora più rilassato e a tuo agio di quello che senti ora.

Suggestioni ipnotiche

Quando ciò accade, quando i tuoi occhi si chiudono, possiamo parlare di altre cose molto piacevoli che sono rilassanti e piacevoli per te.
Ora, lascia che quegli occhi si chiudano, è così – così comodo e pacifico dalla sommità della tua testa fino in fondo alla punta dei piedi.

Metafora del luogo sicuro in ipnosi per l’autostima

E quando ti senti così rilassato e a tuo agio, come ti senti adesso, ti piacerebbe immaginare di essere nel tuo posto preferito in tutto il mondo?
Ed essere lì adesso.
Ora, quel posto preferito potrebbe essere un posto in cui sei mai stato prima, o un posto di cui hai solo letto, o un posto che hai sempre sognato. Ma tutto ciò che riguarda quel posto preferito è proprio come vuoi che sia. Potresti essere lì da solo o magari con un amico molto speciale.
Certo, stai facendo le tue attività preferite e tutto ciò che riguarda la giornata è proprio come vorresti che fosse. Non sono sicuro di dove sia il tuo posto preferito, so che sai dove si trova il tuo posto preferito e che ti stai divertendo proprio ora. Puoi continuare a goderti il tuo posto preferito e tutte le cose che vorresti fare mentre ascolti tutte le cose che puoi fare quando sei rilassato e nel tuo posto preferito – cose che possono aiutarti.
Ora puoi continuare ad essere nel tuo posto preferito … E inizia a respirare profondamente e lentamente … Prima di lasciar andare completamente, e entrare in uno stato ipnotico profondo, lascia che ascolti attentamente tutto ciò che ti dico …
Succederà automaticamente …

Dissociazione conscio inconscio

Quindi non devi pensarci ora … E non avrai alcun controllo cosciente su cosa accadrà … I muscoli dentro e intorno agli occhi si rilassano da soli mentre continui a respirare … Facilmente e liberamente … Senza pensarci, entrerai presto in una profonda, pacifica, ipnotica trance, senza alcuno sforzo … Non c’è nulla di importante per la tua coscienza
Senza pensarci, entrerai presto in una profonda, pacifica, ipnotica trance, senza alcuno sforzo … Non c’è niente di importante da fare per la tua mente cosciente …