L’Ex Presidente APA è stato in Italia nel 2015. Philip Zimbardo è considerato tra i massimi psicologi mondiali. E’ l’autore del famoso esperimento delle guardie carcerarie di Stanford. Ha inoltre riproposto il famoso Marshmallow experiment di Mischell, dimostrando che lo scarso controllo degli impulsi è correlato all’insuccesso in vita adulta.
Il ProgrammaE’ uno dei più importanti Psicologi Sociali della storia, attuale professore della Stanford University, ex Presidente dell’American Psychological Association (APA). E’ molto noto per l’esperimento delle guardie carcerarie di Stanford, ricerca che ha ispirato la produzione del film The Experiment.
E’ uno degli esperimenti più sconvolgenti della storia della Psicologia Sociale. Zimbardo e collaboratori volevano studiare il comportamento delle persone in un contesto sociale particolare: un carcere simulato, assegnando ad alcuni studenti il ruolo di carcerati, ad altri il ruolo di guardie. I risultati inattesi portarono il gruppo di ricerca ad interrompere l’esperimento dopo una sola settimana, nonostante si stimava una durata all’esperimento di sei mesi. Di fatto, i partecipanti erano entrati troppo nel ruolo. Dopo soli due giorni si verificarono fatti di violenza, ci fu un tentativo di fuga da parte dei finti carcerati, sventato per poco dallo stesso gruppo di ricerca, alcuni partecipanti svilupparono alcuni disturbi emotivi. Secondo Philip Zimbardo, la prigione simulata divenne una vera e propria prigione, e questo ci fa capire moltissimo dei processi sociali e di gruppo nei contesti di Criminalità e Psicologia Penitenziaria.