Corso gratuito in Criminologia di Igor Vitale

Questa pagina è dedicata al corso gratuito in criminologia con focus psicologia dell’Emergenza di Igor Vitale. Il video è un complemento gratuito del Corso Internazionale di Psicologia Criminale. In questo video il dottor Vitale, ti spiega in dettaglio i protocolli di anlisi delle telefonata di emergenza sospette. La lezione si ispira a due ricerche scientifiche condotte dall’ex Agente FBI Susan Adams.

Come identificare le telefonate di emergenza sospette

La dottoressa Adams (ex FBI) si è occupata in ricerca e nella sua tesi di dottorato di identificare gli indicatori psicolinguistici delle telefonate di emergenza sospette. Lo ha fatto analizzando in dettaglio 100 telefonate di emergenza per omicidio. In ogni ricerca, 50 delle telefonate erano telefonate in cui era il killer stesso a chiamare, le altre 50 invece erano fatte da testimoni innocenti.

Analisi delle telefonate di emergenza in caso di omicidio

Questa lezione contiene gli indicatori tipici della telefonata sospetta. In questo caso, chi chiama è l’omicida stesso, che si finge soccorritore per costruirsi un alibi. All’interno della lezione ne troverai la spiegazione completa. Ricorda sempre però che un singolo indicatore non potrà mai identificare la colpevolezza del chiamante. L’analisi va condotta sempre nell’insieme ed un numero significativo di indicatori di falso dovrebbe orientare non solo i soccorritori nell’intervento tempestivo ma anche la lente dell’investigatore verso le indagini più adeguate.

Analisi di un caso criminale italiano

Nel corso della lezione di psicologia dell’emergenza, analizzerò in dettaglio una telefonata di emergenza sospetta. Nessuno si era accorto che a chiamare era in realtà l’omicidio. Questo caso di omicidio è stato erroneamente scambiato per un caso di malasanità. Il caso ha coinvolto addirittura un medico innocente.