Il Congresso di Psicologia Criminale Roma si è tenuto nel 2016 con una serie di ospiti speciali come Roberta Bruzzone e James Harris (ex agente FBI). Oggi abbiamo concluso questo corso ma ci teniamo a offrirti il materiale didattico in pdf che puoi scaricare liberamente da questo link.
Abbiamo inoltre in Programma il Prossimo Corso di Psicologia Criminale con Roberta Bruzzone, vedi le date e candidati per la partecipazione.

La lezione della dottoressa Roberta Bruzzone ha introdotto i partecipanti alle tecniche di contrasto al terrorismo ed alle linee guida per la costruzione di un profilo psicologico del terrorista.

Il dott. Ballicu si è occupato di una lezione sulle investigazioni private, soffermandosi in modo particolare sull’identificazione degli incendi dolosi e di reperti sulla scena del crimine in caso di incendio. Ha condotto una lezione sulle modalità per accedere alle professioni di CTU e CTP, ha condotto una lezione sulle investigazioni private, le microspie e le intercettazioni telefoniche.

Durante il corso, Igor Vitale ha spiegato il metodo dell’Analisi delle Dichiarazioni (Statement Analysis) per analizzare assieme ai partecipanti i più recenti casi di cronaca giudiziaria italiana e statunitensi. I partecipanti hanno dunque fatto esercizi di analisi della comunicazione verbale e non verbale

Il dott. James Harris ha guidato i partecipanti nello svolgimento di un esercizio di contrasto al terrorismo realmente avvenuto in ambito FBI.

Nello specifico, il corso si è incentrato sulle determinanti genetiche dell’aggressività, con attenzione specifica ad un esercizio di criminal profiling riguardante il caso Ramaru, caso che ha inorridito la Romania.

Durante il Corso, una ampia sezione di esercizi è stata dedicata alle tecniche di manipolazione mentale nel crimine e le implicazioni su tipi di crimine specifico (ad es., psicologia delle sette, manipolazione mentale, affettiva e vittimologia), è stato questo l’argomento centrale del congresso di psicoloiga criminale Roma.

Dal punto di vista criminologico, Guez ha affrontato il tema della sicurezza nell’utilizzo dei social media, con specifica attenzione verso la protezione dei minori, il contrasto al cyberbullismo.



Il Dottor Alessandro De Carlo si è occupato di spiegare in dettaglio il ruolo ed il contributo dello psicologo in ambito forense, sottolineandone le imprescindibili aree di competenza nel contrasto al crimine.


La più nota Psicologa Forense e Criminologa Italiana, ha datoil suo contributo alla soluzione dei più importanti casi italiani
_
Psicologa Forense, Dottorato in Genetica, Dottorato in Intelligence, Presidente ZIVAC – Partner del Ministero degli Interni Romeno

Consulente tecnico del Giudice, per privati ed aziende. Collabora con importanti Study Legali effettuando consulenze tecniche ed indagini difensive

_
ex Agente FBI nelle sezioni Cyber e CounterTerrorism Internet Operations, ha lavorato a stretto contatto con le unità antiterrorismo e con l’intelligence USA.

_
Psicologo, Relatore Internazionale, Autore, Docente per Unviersità, Associazioni di Professionisti, Aziende, Scuole di Psicoterapia

_
Consulente Social Media ed Internet. Area di expertise: social media

_
Consulente di Neuromarketing, Coaching HR, business, Master International American University, LA, California
