Come parlare in pubblico. 

Richiedi il Corso in 12 ore e l’Attestato di partecipazione

Parlare in pubblico corso

Non sai quanto sono felice di annunciare che siamo ad un ottimo punto con la creazione del corso per parlare in pubblico. Si tratta di un corso di 12 ore completamente gratuito con attestato.

Ti è mai capitato di essere chiamato a presentare in pubblico? Quanto spesso torna utile poter parlare in pubblico con sicurezza ed efficacia? Te lo posso assicurare: accade molto spesso. E non sai quante volte, anche se non strettamente necessario, saper parlare in pubblico ti da una marcia in più.

Saper parlare e convincere è un’abilità di base per tutti gli obiettivi di leadership, che sia il tuo un obiettivo aziendale, sociale o educativo, questo ti da una marcia in più.

Con questi obiettivi abbiamo creato il progetto Erasmus+ “Virtual Reality Simulator for Combating Public Speaking Phobia” capeggiato dall’Associazione Raquel Lombardi

Vedi qui di seguito un estratto dal corso di 3 ore dove poter imparare a parlare in pubblico tenuto dal dott. Igor Vitale.

Parlare in pubblico ansia

“Ansia” è una delle prime parole che viene in mente quando l’argomento è parlare in pubblico. Si tratta di qualcosa di molto comune in effetti. Chi di noi non ha mai provato alcuna forma di apprensione se deve presentare di fronte a molte persone?

Alcuni addirittura ritengono che la paura di parlare in pubblico sia ancora più frequente della paura di morire. In verità, non sono riuscito a trovare la fonte di questo studio. Non escludo che possa essere una leggenda metropolitana.

In verità però non è così assurdo che la paura di parlare in pubblico, l’ansia nel parlare in pubblico sia così forte e comune.

In fondo, fare una brutta figura in pubblico non è così irrimediabile, ma ciò che è in gioco è la nostra percezione sociale, l’immagine che gli altri si creano di noi.

Beh, non si tratta mica di qualcosa di così banale. Pensa anche al modo in cui l’evoluzione ha influito sullo sviluppo del cervello. In epoca primitiva, essere esclusi dal gruppo significava soccombere. La vita da sola non ci rendeva autosufficienti. Sono proprio le prime comunità e tribù ad aver determinato maggiori probabilità di sopravvivenza.

E pensa, in fin dei conti è così anche oggi, forse ancora di più. Per cui, la prima cosa da fare è normalizzare questo senso di disagio. Ci sta che un’esposizione in pubblico possa determinare del disagio è abbastanza fisiologico. Tutti noi possiamo avere paura dell’esclusione sociale e questo è ragionevole.

Chiaramente, oltre determinati livelli, invece la situazione potrebbe essere un problema più strutturato. Se effettivamente anche con l’allenamento non si riesce ad affrontare l’ansia di affrontare il pubblico, quello che ti consiglio è di contattare uno psicologo.

Lo psicologo è infatti il professionista di riferimento per affrontare i problemi legati ai disturbi dell’ansia, agli attacchi di panico e le fobie.

Ed in fin dei conti può aiutarti anche a capirci qualcosa di più. Alla conferenza del public speaking ne abbiamo parlato con alcuni esperti rappresentativi di Psihoforworld da Braila, Romania. Ecco qui l’intervento di Anca David e di Anca Maria Dermengiu. Si tratta di un intervento in rumeno e tradotto in italiano.

Corso online gratuito per Parlare in pubblico

E allora come nasce l’idea di un corso online gratuito per imparare a parlare in pubblico? Ed alcuni potrebbero chiedersi: perché è gratuito questo corso?

Il corso per parlare in pubblico è gratuito perché parte di un progetto approvato dalla Commissione Europea mediante Erasmus+. Il progetto ha la finalità non solo di creare un manuale che puoi liberamente scaricare dal form qui sotto ma anche di creare.

Un corso online gratuito e un sistema tecnologico per affrontare la paura di parlare in pubblico con la realtà virtuale. Scarica tutto qui sotto.

Scarica il manuale per imparare a parlare in pubblico

Si può imparare davvero a parlare in pubblico con un corso online? 

La risposta è… “ni”

Alcuni ti diranno che per imparare a parlare in pubblico bisogna fare la pratica, dunque serve il corso in aula.

Ok, posso concordare. La pratica è importante ma lascia che ti sveli alcuni segreti derivati dalla mia esperienza come relatore:

  • solo i principianti improvvisano. I veri esperti preparano i loro discorsi in maniera minuziosa ed efficace. Certo, poi se serve sanno anche improvvisare, sanno anche gestire le criticità.
  • Esistono corsi in presenza non pratici. Tutti ti diranno che la pratica è sostanziale. Ma far praticare a lungo una platea di 20 persone in un’aula uno alla volta è semplicemente irrealistico. Comunque neanche il corso sostituisce la pratica che ognuno formula
  • i corsi online possono avere la pratica. Se il corso contiene delle istruzioni che poi devi esercitare in fin dei conti può imparare molto bene anche con un corso online per parlare in pubblico.

Intanto puoi vedere questa fantastica lezione del dott. Roberto D’Agostino, Console Onorario ed ospite al nostro evento di public speaking.

La realtà virtuale per superare la paura di parlare in pubblico 

E quindi la sfida del progetto Erasmus+ “Virtual Reality Simulator Against Public Speaking Phobia” è quella di offrire una nuova modalità di formazione. Così possiamo superare i limiti della formazione online e in presenza per la paura di parlare in pubblico.

Per fare pratica senza avere il rischio di fare brutta figura abbiamo pensato ad una soluzione: la realtà virtuale.

La realtà virtuale si utilizza persino a scopi terapeutici per affrontare le fobie. Chiaramente, se questo fosse il caso, ti consigliamo di parlarne con uno psicologo che valuterà la tua situazione particolare.

La logica di applicare la realtà virtuale e sviluppare un videogame finalizzato ad aumentare le competenze di parlare in pubblico è molto semplice:

  1. costa poco: l’applicazione si installa su cellulare e gli adattatori per cellulare possono costare anche 10-15 euro.
  2. ti permette di fare pratica senza i rischi delle presentazioni reali (non si può fare brutta figura perché il pubblico è simulato)
  3. fare pratica senza i costi di sala, di un corso fisico ed ottenere un feedback

L’applicazione sarà presto pronta e per essere sempre aggiornato c’è una sola modalità. Compilare il form che trovi in cima a questo articolo. Nel frattempo puoi vedere qui i vantaggi della realtà virtuale per parlare in pubblico spiegato dalla capofila di progetto: Raquel Lombardi.

Scarica il corso gratuito

erasmus+

L’avallo di Erasmus+ a questo progetto non rappresenta una condivisione dei contenuti, per cui la Commissione Europea non può essere ritenuta responsabile del contenuto del progetto.