Le cause dell’infedeltà coniugale

novembre 14th, 2014 | Posted by Igor Vitale in Psicologia Clinica

tradimento

Perché avviene il tradimento? Quali sono le cause dell’infedeltà coniugale secondo la psicologia? In questo articolo scoprirai le 5 cause dell’infedeltà coniugale, ovvero perché un marito o moglie tradisce.

1. Insoddisfazione sessuale

Una delle cause fondamentali dell’infedeltà coniguale è l’insoddisfazione sessuale, secondo la ricerca di Allen e collaboratori, il marito tradisce la moglie e viceversa più frequentemente quando c’è una basso livello di soddisfazione sessuale. Temi che possono sembrare puramente medici come la disfunzione erettile o un vaginismo possono invece nascondere una causa psicologica.

2. Comunicazione negativa

La seconda causa del tradimento, che ci aiuta a capire perché il marito tradisce è l’uso della comunicazione negativa, ovvero l’utilizzo di commenti negativi, conflitti, insulti diretti. Nello studio di Allen e collaboratori le coppie sottoposte all’esperimento venivano osservate ed avveniva una codifica nel comportamento al fine di individuare i comportamenti che favoriscono il tradimento.

3. La lettura della mente

Le coppie in cui c’è un tradimento utilizzano più frequentemente la lettura della mente, non preoccuparti, non ha niente a che vedere con le scienze occulte: la lettura della mente accade nelle coppie quando uno dei due partner presume di poter “sapere cosa l’altro sta pensando in un dato momento”. Il vero problema è che spesso uno dei due partner ritiene di sapere cosa l’altro pensi, ma non indovina quasi mai. Questo genera ovviamente delle incomprensioni. Insomma, ci fidiamo troppo del nostro sesto senso e questo ci fa sbagliare. Crediamo di conoscere cosa l’altro pensa, agiamo di conseguenza e logicamente in apparenza, ma in realtà le premesse, ovvero la nostra lettura della mente si sbaglia!

4. Il sarcasmo

L’uso del sarcasmo nasconde spesso dell’aggressività repressa, alla lunga funziona è perfettamente sovrapponibile ad un commento negativo e distrugge la coppia. Spesso si innesca tra i partner una vera e propria competizione e tutti sanno che nella competizione c’è sempre un vincitore e un perdente. La coppia diventa un’arena di combattimento di botte e risposte… E una delle risposte di uno dei due partner può essere proprio il tradimento.

5. Lo scarso uso del contatto visivo

Le coppie che hanno una scarsa relazione sentimentale utilizzano meno il contatto visivo, ovvero si guardano meno negli occhi. Una buona parte della comunicazione tra le persone avviene a livello non verbale. Spesso infatti possiamo dire un messaggio bellissimo con le parole, ma magari bruttissimo con la comunicazione non verbale. Le coppie che invece sono molto legate tendono ad utilizzare maggiore contatto visivo. Se sei in difficoltà… usa più contatto visivo quando parli!

Le cause dell’infedeltà coniugale sono moltissime, a volte anche la psicopatologia del marito o della moglie (ad es., la gelosia ossessiva, la gelosia delirante, la paranoia) possono essere determinanti e purtroppo, spesso tali psicopatologie diventano patologie di coppia.

Rivolgiti a uno psicologo per un aiuto rapido e concreto

Comments

Comments

You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 Responses are currently closed, but you can trackback.

9 Responses