AgriXplainer: un progetto europeo sul marketing educativo in agricoltura, Italia presente

Siamo molto orgogliosi di annunciare l’approvazione del progetto Erasmus+ AgriXplainer: un progetto europeo per lo sviluppo del marketing educativo in agricoltura. Questo progetto europeo intende favorire lo sviluppo delle micro-imprese agricole nel territorio europeo tramite mezzi di marketing etico.

Sebbene la parola marketing sia spesso erroneamente associata alle finalità del puro profitto, possiamo fare un uso etico del marketing e questo è determinante per un settore così cruciale come l’agricoltura.

Ogni giorno, le nostre vite passano mediante il cibo. Scegliamo cosa mangiare, quando mangiare, come combinare i nostri cibi. Ma quanto sono consapevoli le nostre scelte?

La produzione dei prodotti alimentari è un tema altamente tecnico e la conoscenza dei prodotti agricoli non può che essere limitata

Il marketing educativo in agricoltura: esempi e strategie

Il progetto “AgriXplainer: The New European Educational Marketing Method for the valorization of Green Practices and Successful Products in Agri-Food Micro-Enterprisesmira a promuovere il marketing educativo in agricoltura. Ma che cos’è il marketing educativo e perché dovremmo affidarci a questo metodo?

Il marketing educativo ha la funzione di educare i clienti al valore della propria offerta aumentando la conoscenza degli aspetti tecnici di prodotto

Le aziende agricole possono sicuramente giovare di questo tipo di marketing in quanto dietro il cibo, c’è un mondo.

Ma il marketing si può fare in mille modi. In questo progetto ci occuperemo di rafforzare le competenze educative delle aziende agricole. Come puoi immaginare, la forza lavoro europea in campo di agricoltura non necessariamente dispone di persone che abbiano svolto un percorso di marketing o di competenze educative.

Saper spiegare davvero bene cosa c’è dietro un prodotto alimentare è una sfida. Ogni cliente è infatti diverso, può avere una conoscenza di base più o meno approfondita.

Corsi di formazione per agricoltori nell’ambito del marketing educativo

Secondo Eurostat (2023), ovvero l’Istituto Europeo di Statistica, la forza lavoro europea in agricoltura ha alcune importanti caratteristiche:

  • è tra i settori in cui si lavora di più con una media di 42,9 ore lavorate per settimana
  • ha una formazione basata sulle attività sul campo. Inoltre, solo il 10,5% ha una formazione tecnica e agricola completa.
  • è un settore caratterizzato da una leadership principalmente maschile e non giovane. Basti pensare che solo l’1-2% dei leader in agricoltura è una giovane donna

Questi fattori devono essere rafforzati mediante azioni di formazione adeguata ed AgriXplainer intende proprio fare questo, rafforzare le competenze educative degli agricoltori per valorizzare i propri prodotti.

I cittadini conoscono il cibo ancora troppo poco

L’Europa ha di recente approvato uno dei più grandi patti in termini di transizione ecologica. Vogliamo un’Europa più ecologica e che non abbia un impatto negativo sull’ambiente. Questo piano ambizioso si chiama European Green Deal.

In questo ambito, la filiera agro-alimentare gioca un ruolo centrale. Un ruolo così centrale, che al cuore del Green Deal Europeo troviamo una strategia interamente dedicata al cibo: The Farm to Fork Strategy.

Scarica la Strategia from Farm to Fork

Questa strategia ha la funzione di accorciare la filiera e connettere meglio produttori e consumatori. In questo modo si riduce l’impatto sull’ambiente e si migliorano le condizioni di acquisto per i consumatori finali.

Ma ci sono vari ostacoli in questo, la strategia è ambiziosa ed utile. Tra tutte le funzioni di questa strategia noi ci siamo focalizzati su questa: “Promuovere i consumi del cibo sostenibile e facilitare il passaggio alle diete sostenibili e salutari”

Per farlo, abbiamo bisogno di educare i consumatori al valore del cibo sano e sostenibile. Questo però appare una sfida. Sembra una sfida che stiamo vincendo solo in parte. Quello che è mi ha incuriosito è proprio il risultato di un recente Eurobarometro. L’Eurobarometro è uno strumento che l’Europa utilizza per sondare le opinioni dei cittadini europei ed altre variabili.

Di recente, è stato pubblicato un interessante Eurobarometro sulla sicurezza alimentare in Europa che puoi ritrovare qui.

Questo Eurobarometro ha sondato molte delle variabili riguardanti le scelte degli europei nell’ambito del cibo. Ecco alcuni dati che hanno catturato la mia attenzione:

  • i cittadini europei sono di recente più motivati dalla variabile costo negli acquisti. Questo è probabilmente dovuto alla recente crisi e all’inflazione dei prodotti alimentari
  • la conoscenza dei fattori tecnici che riguardano la sicurezza alimentare stanno diminuendo dal 2019. I cittadini europei sembrano conoscere meno
  • la fiducia negli agricoltori non è particolarmente elevata quando si tratta di comprendere gli elementi legati alla sicurezza alimentare.

Questi aspetti necessitano chiaramente di un’azione europea per migliorare la conoscenza del cibo da parte degli europei e la capacità degli agricoltori di sviluppare un senso di fiducia maggiore per proporre i propri prodotti.

Cosa faremo nel progetto europeo sul marketing educativo in agricoltura

Per migliorare il marketing educativo in agricoltura abbiamo formato una squadra composta da 7 organizzazioni:

All’interno di questo progetto avremo anche delle mobilità in presenza con tour per le aziende agricole dei diversi territori coinvolti.

  • La prima tappa sarà a Miercurea Ciuc in Romania
  • Successivamente saremo a Paphos, Cipro
  • La terza tappa sarà in Sardegna nella zona del Campidanese, Italia
  • Infine, ci incontreremo a Nitra, in Slovacchia per l’incontro finale e l’evento pubblico

Ecco i risultati intellettuali e prodotti per il progetto Erasmus sul Marketing Educativo in Agricoltura

Il progetto europeo sul marketing educativo in agricoltura AgriXplainer produrrà una serie di risultati, corsi, ricerche e materiali che potrai scaricare liberamente su igorvitale.org e sul sito ufficiale di progetto:

  • Un test psicometrico di 70 item per rilevare le competenze nel marketing educativo in ambito agro-alimentare
  • L’Atlante in PDF delle buone pratiche in ambito di marketing educativo per l’agricoltura con esempi e tecniche
  • Un videocorso in marketing educativo in 7 moduli per l’agricolturaI
  • La proposta di micro-credenziali per la formazione in “Marketing Educativo per Agricoltori”
  • Un modello di raccomandazioni politiche e loro revisione in ambito di promozione delle micro-imprese agricole

Il corso di Marketing educativo in Agricoltura

Ecco cosa puoi aspettarti dal videocorso in marketing educativo del progetto Erasmus+ AgriXplainer. I moduli che abbiamo inserito sono i seguenti ma potremmo sempre integrarli con lezioni ancora più precise:

  • Marketing Educativo Online per le aziende agricole in aree rurali
  • Equità di genere e Marketign Educativo
  • Marketing Educativo in presenza: sviluppa la tua strategia di marketing educativo
  • Labelling etico nel Marketing educativo
  • Strategie visive per favorire l’attenzione verso i vantaggi dei prodotti e della loro sostenibilità
  • Come promuovere l’alfabetizzazione verso il cibo sostenibile per le persone con ritardo mentale lieve ed altre condizioni d’esclusione
  • Educazione alle politiche ed etica mediante i tour agro-alimentari

Come rimanere aggiornato su tutto questo? Compila questo form e ottieni per primo i contenuti didattici di progetto non appena saranno disponibili

 

 

Scrivi a Igor Vitale