Alessio Ruvolo – Pagina Autore

alessio ruvolo

Dott. Alessio Ruvolo, Caltanissetta, 24/01/1992.

Nell’anno accademico 2010/2011 ha conseguito il diploma di istruzione secondaria presso l’Istituto Tecnico Industriale S.Mottura di Caltanissetta, con qualifica di Perito Capo Tecnico Industriale. Nell’anno accademico 2014/2015, ha conseguito la laurea in Scienze della Difesa e della Sicurezza, classe DS/1, facoltà di Scienze economiche e giuridiche, presso la libera Università degli studi di Enna “KORE”.

Tesi di laurea dal titolo “Il ruolo dei collaboratori di giustizia nel sistema penale” dove è stato analizzato il profilo psicologico mafioso del collaborante con particolare attenzione alle tecniche di interrogatorio e di acquisizione delle informazioni utili ai fini giuridico-processuali.

Ha partecipato a diverse attività e seminari formativi, tra i principali: – “L’esame incrociato, tra realtà processuale e finzione”, dove sono state analizzate diverse tecniche di riconoscimento della menzogna e le basi della comunicazione non verbale con riferimento al linguaggio del corpo dei soggetti sottoposti ad interrogatorio; – “Funzionamento del sistema Intelligence e sicurezza”, seminario universitario condotto dal Gen. Claudio Masci e dal Gen. Luciano Piacentini, riguardante le strategie e le tecniche adottate per il funzionamento dell’intelligence Italiana, in ambito di sicurezza nazionale ed internazionale anti-terrorismo; – “La psicopatia”; dove sono state studiate ed analizzate le caratteristiche che contraddistinguono la Psicopatia dai disturbi antisociali di personalità. – “La scena del crimine” seminario teorico-pratico dove è stata analizzata la scena del crimine e le modalità di intervento sul luogo del delitto.

Nel 2016 ha frequentato il corso di formazione “Diritto alla salute”.

Attualmente frequenta il Master di primo livello in Criminologia e Studi Giuridici Forensi.

Settore di interesse generico delle materie conosciute: Tecniche di comunicazione non verbale e Linguaggio Italiano dei Segni (LIS).

Psicologia criminale, Tecniche di investigazione e di riconoscimento della menzogna, Criminologia, Vittimologia, Stalking, Devianza; Psicosi e Psicopatia.

Principale settore di interesse giuridico delle materie conosciute: Diritto penale e processo, Regime Penitenziario, Diritto alla salute.

Lingue conosciute: Inglese livello B2; Francese livello B1; Arabo livello A1.

 

Contatti:

E-mail: ale.ruvolo@gmail.com

Account twitter: @aleruvolo

Account Linkedin: https://it.linkedin.com/in/alessio-ruvolo-40021b9a

Scrivi a Igor Vitale