astroguida per insegnanti

Astroguida per Insegnanti: insegnare le scienze con l’educazione fisica nelle scuole primarie – Il Progetto Erasmus+ Astr@ctive

Astroguida gratuita: insegnare l’astronomia ai più piccoli tramite l’attività fisica

Scarica la nostra astroguida gratuita per apprendere come insegnare anche ai più piccoli nozioni astronomiche e fisiche in modo semplice e divertente, sfruttando l’attività fisica. Questa guida è disponibile grazie ad “ASTR@CTIVE”, un progetto Erasmus+ nato dalla cooperazione tra sette Paesi europei: Spagna, Portogallo, Romania, Olanda, Cipro, Italia e Islanda. La missione di tale progetto è quella di proporre una metodologia innovativa per insegnare l’astronomia nelle scuole primarie, integrando in modo creativo scienza, sport, natura e tecnologie digitali.

Oggi vorrei condividere con te la nostra Astroguida gratuita. Si tratta di uno dei principali risultati del nostro progetto europeo. Compila il form qui sotto e scaricala subito!

 

L’astronomia nel contesto formativo: i cambiamenti nel tempo

Da secoli l’astronomia ha affascinato le menti umane, spingendoci a scrutare il cielo notturno in cerca di risposte ai misteri dell’universo. Tuttavia, l’insegnamento di questa disciplina ha attraversato un’evoluzione significativa nel corso della storia.

Se nelle civiltà antiche solo i sacerdoti e gli accademici avevano il compito di interpretare i fenomeni celesti, ai giorni nostri, con l’impiego di tecnologie avanzate come la realtà virtuale, è diventato possibile approfondire l’educazione astronomica anche nelle scuole. Tuttavia, spesso l’insegnamento di questa materia non viene preso in considerazione nelle scuole primarie, in quanto si ritiene che l’astronomia comprenda nozioni troppo complesse per i più piccoli. Ma non è affatto così! Anche i più piccoli possono apprendere concetti astronomici e fisici se usiamo metodi creativi per trasmettere tali conoscenze.

Uno di questi metodi è rappresentato dall’apprendimento tramite attività fisica. Infatti, le recenti scoperte (Latino et al., 2020) supportano l’ipotesi che l’esercizio fisico e l’attività fisica abbiano un effetto positivo sulla crescita strutturale del cervello e sullo sviluppo neurocognitivo funzionale. Questi dati fanno dell’educazione fisica scolastica un veicolo fondamentale per la promozione non solo del benessere fisico, ma anche dell’apprendimento. È proprio in questo contesto che nasce e si sviluppa il progetto Erasmus “ASTR@CTIVE”.

Esplorare il Cosmo attraverso il Movimento: il Progetto Erasmus+ ASTR@CTIVE

Il progetto Erasmus ASTR@CTIVE propone un approccio innovativo all’insegnamento dell’astronomia attraverso una combinazione di attività all’aperto, giochi e tecnologie avanzate, creando un ambiente di apprendimento dinamico e coinvolgente.

Uno degli elementi chiave del progetto è proprio l’integrazione dell’attività fisica come veicolo di apprendimento. L’idea è che l’attività fisica contribuisca non solo al benessere fisico, ma anche al potenziamento dell’apprendimento. Insegnare la fisica e l’astronomia attraverso lo sport non solo rende i concetti scientifici più tangibili, ma stimola il pensiero critico e la risoluzione dei problemi. Vediamo insieme degli esempi concreti di concetti fisici e astronomici nello sport:

§ La forza e l’attrito possono essere dimostrati nel tennis, dove l’attrito tra la palla e la superficie del campo influenza la velocità e la direzione della palla.

§ Le leggi di Newton sul moto possono essere spiegate con il calcio, dove il movimento della palla è influenzato da forze esterne come la gravità, la resistenza dell’aria e la forza d’impatto.

Risultati del progetto: insegnare la scienza con l’educazione fisica nella scuola primaria

– ASTROguida e ASTROcamps: il cuore del progetto è rappresentato dall’ASTROguida, una guida che fornisce agli educatori gli strumenti necessari per rendere l’astronomia accessibile e coinvolgente per ogni studente. Attraverso un approccio multidisciplinare, gli insegnanti possono creare un ambiente di apprendimento coinvolgente per insegnare anche i concetti più complessi. Il progetto promuove anche l’uso di giochi, puzzle, e altre attività interattive per rendere i concetti astronomici accessibili e memorabili. Gli ASTROcamp, invece, offrono agli studenti l’opportunità di partecipare attivamente a esperienze coinvolgenti e istruttive.

– ASTR@CTIVE coinvolgerà oltre 4500 studenti e 580 insegnanti in otto paesi, proponendosi di creare una rete solida che possa sopravvivere nel tempo.

– Attraverso una piattaforma web multilingue, ASTR@CTIVE si pone l’ambizioso obiettivo di rendere l’astronomia accessibile e stimolante per tutti gli studenti.

In conclusione, ASTR@CTIVE rappresenta un progetto all’avanguardia, una sinfonia di scienza, sport, e tecnologia che promette di aprire nuovi orizzonti nel modo in cui insegniamo e apprendiamo l’astronomia. Con la sua visione innovativa, il progetto offre alle generazioni future la possibilità di esplorare le meraviglie dell’universo con passione e curiosità.

Bibliografia

Latino, F., Fischetti, F., & Colella, D. (2020). L’influenza dell’attività fisica sulle funzioni cognitive e sulle prestazioni scolastiche tra i ragazzi in età scolare: una revisione della letteratura. Formazione & insegnamento, 18(3), 124-134.

Scrivi a Igor Vitale