Come valutare la Cultura Aziendale secondo Schein
Decifrare la Cultura della propria impresa secondo Schein
in passi da compiere in 4 ore. I passi da compiere sono :
- Definire il problema aziendale incontrandosi in un’aula e servendosi di una lavagna con fogli mobili per poter esplicitare quali sono i problemi aziendali, che cosa di vuole modificare e cosa potrebbe essere migliorato e quindi funzionare meglio attraverso un nuovo piano strategico. E’ importante che ci si focalizzi l’attenzione su concrete aree di miglioramento, altrimenti l’analisi della cultura può sembrare inutile.
- Revisione del concetto di cultura una volta che si è giunti ad un accordo relativamente agli obiettivi strategici da raggiungere e alle cose che necessitano di miglioramento, ci si deve accertare che tutti i membri del gruppo di lavoro comprendano il modello della cultura di Schein (Artefatti visibili, Valori dichiarati e Assunti taciti condivisi).
- Identificare gli artefatti che caratterizzano l’organizzazione. Per essere sicuri di identificare tutti gli artefatti visibili ci si può riferire ad alcune categorie come: il livello di formalità nelle relazioni con l’autorità, l’orario di lavoro, la frequenza e la durata delle riunioni, la chiarezza delle comunicazioni, la gestione dei conflitti, equilibrio tra lavoro e famiglia.
- Identificare i valori dell’organizzazione dopo circa un’ora si chiede al gruppo di fare un elenco di alcuni dei valori dichiarati dell’organizzazione.
- Confrontare valori e artefatti il passo successivo è quello di confrontare i valori dichiarati con gli artefatti nelle aree comuni.
- Valutare gli assunti taciti che ostacolano la risoluzione del problema aziendale pianificando un cambiamento di questi elementi della cultura e identificare gli assunti che, invece, possono essere d’aiuto. E’ importante vedere cultura come una forza positiva di cui servirsi piuttosto che come un vincolo da superare.
Secondo Schein:
- La cultura può essere valutata tramite il processo di interviste a individui e gruppi. Le interviste di gruppo sono il miglior metodo in termini di validità. Questa valutazione può essere condotta nel breve arco di tempo di una mezza giornata.
- La cultura non può essere valutata per mezzo di sondaggi e questionari perché non si sa cosa chiedere. Inoltre le risposte ai sondaggi possono essere considerate come artefatti culturali e come riflessi del clima dell’organizzazione, ma non dicono nulla sugli assunti condivisi.
- La valutazione di una cultura ha poco valore a meno che non si a legata a qualche problema organizzativo. In altre parole fare la diagnosi della cultura per il solo gusto di farlo è privo di utilità.
- Il processo di valutazione dovrebbe, per prima cosa, identificare gli assunti culturali e valutarli per stabilire se sono punti di forza o di costrizione in relazione a quello che l’organizzazione sta cercando di fare.
- Se non si comprendono gli assunti taciti condivisi dell’azienda non potranno essere spiegate le incongruenze che quasi sempre emergono tra valori dichiarati e artefatti comportamentali osservati.
Vuoi saperne di più?
– Cultura aziendale: definizione e significato
Vuoi valutare la cultura aziendale della tua impresa?
Chiama uno psicologo del lavoro. Dr. Igor Vitale – 329 599 75 85
Scrivi a Igor Vitale