comunicazione non verbale percentuale

Comunicazione non verbale: percentuale

Esiste un dibattito su quanto la comunicazione non verbale o linguaggio del corpo influenzi in percentuale il nostro interlocutore.

La percentuale della comunicazione non verbale secondo Mehrabian

Il più famoso studio di comunicazione non verbale sulle percentuali afferma queste suddivisioni:

Molti studiosi accorpano i dati della comunicazione non verbale con quella paraverbale e dichiarano quanto segue.

La comunicazione non verbale influisce per il 93%

Pochi sanno però che questo studio, come tutti gli studi famosi è oggetto di moltissime incomprensioni. Si tratta di uno studio antichissimo condotto da Mehrabian dal 1967.

Mehrabian stesso si era posto dei problemi di generalizzabilità.

E come puoi immaginare cosa sia successo nel passaparola generale che a volte accade ai corsi di formazione. Tutti parlano di questo 93% senza aver mai letto la ricerca ufficiale

Ho sentito cose aberranti in molti presunti corsi sulla materia, del tipo

  • la comunicazione è non verbale al 93%
  • il 93% delle cose che dici è non verbale

Cosa dice veramente questa ricerca. Critiche al modello 7 38 55 di Mehrabian

La ricerca che trae queste conclusioni in realtà fa riferimento alle sole comunicazioni emotive. Immagina le parole “mio caro” pronunciate con voce affettuosa o arrabbiata. E’ ovvio che il tono di voce stravolga il significato della comunicazione. E’ ovvio che pesi di più, ma “mio caro” è una comunicazione che ha un contenuto affettivo.

Mehrabian aveva studiato solo le comunicazioni emozionali.

Questa ricerca non è generalizzabile anche perché le persone dovevano dedurre il significato della comunicazione generale ascoltando un file audio (comunicazione paraverbale), osservando una fotografia in bianco e nero (espressioni facciali) e studiando le parole pronunciate (comunicazione verbale).

Questo è un compito ben diverso dalla reale interazione tra persone dove ci sono mille altri aspetti e variabili da considerare.

L’analisi della comunicazione non verbale non può prescindere da uno studio completo di tutti i fattori di osservazione (gesti, posture, espressioni facciali, tono di voce) ma anche del contesto. Leggi questo corso gratuito completo sul linguaggio del corpo

​Scopri chi mente con la comunicazione non verbale

Scrivi a Igor Vitale