psicologia

Evento Gratuito “Analisi Psicologica del Terrorismo”

 

Medio-oriente: capire per spegnere la paura

Analisi storico-psicologica del fenomeno terrorismo

Consiglio la partecipazione all’evento del collega dr. Francesco Galvano sul tema del terrorismo

Col. (Ris.) Gian Paolo Tongiorgi

Dr. Francesco Galvano

Presenta Dott. Piero Ferrero

Bolzano, 27 Ottobre 2016

Circolo Unificato dell’Esercito di Bolzano – Sala Blu – Via Druso, 20

Abstract

Dopo i primi attacchi del 2014 messi in atto dall’Isis, c’è stata una continua ricerca di informazioni accompagnata da uno stato emotivo di paura che ha spinto gli individui a porsi domande importanti: Quali sono le motivazioni che spingono un terrorista a mettere in atto crimini così cruenti? Quali sono le responsabilità dell’occidente? Quali sono gli obbiettivi di combattenti dello stato Islamico? Quali sono le possibili soluzioni?
Sui nostri smartphone e sulle nostre Tv arrivano i messaggi che l’integralismo stesso vuole veicolare, trovando un terreno fertile nella brama di notizie cruente a cui siamo facilmente suscettibili.
Circa un anno fa ho proposto durante l’assemblea annuale dell’ordine degli psicologi di cui sono membro, di farci promotori di un’iniziativa volta ad aiutare i cittadini a capire cosa stesse succedendo e soprattutto comprendere quali sono i processi psicologici (del terrorista, della comunità e del singolo individuo) che nascono in conseguenza a questi eventi. Abbiamo iniziato a effettuare ricerche e condurre interviste e forti dell’esperienza sul campo di appartenenti alla forze dell’ordine, di psicologi e sociologi, abbiamo deciso di creare un evento unico nel suo genere il 27 Ottobre. Abbiamo deciso di dare la possibilità a tutti di partecipare GRATUITAMENTE al convegno proprio per quella voglia di diffondere l’esperienze acquisite il tutto avverrà in un clima aperto al dialogo e al confronto.

psicologia

 

Informazioni e prenotazioni gratuite: psyinforma@gmail.com – 3312845542.

Scrivi a Igor Vitale

    Tags: