Federica Briganti – Pagina Autore

1005267_10200773808820906_1932925465_nDott.ssa Federica Briganti

Nata a Copertino (LE) IL 17/05/1990, ho conseguito la maturità psicopedagogica presso l’Istituto Magistrale “Pietro Siciliani” a Lecce nell’anno accademico 2008/2009.

Mi sono recentemente laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l’Università degli studi di Urbino “Carlo Bo” con una tesi dal titolo “Efficacia dell’analisi personale nella formazione degli psicoterapeuti. Una review della letteratura”.

Nella stesura della mia tesi mi sono posta l’obiettivo di rispondere ad alcune domande: la terapia personale è utile agli psicoterapeuti? Li rende più efficaci nella pratica clinica? I risultati dei loro pazienti sono migliori rispetto a quelli dei pazienti di terapeuti che non hanno fatto esperienza di terapia personale nel corso della loro formazione? L’argomento in questione è da sempre oggetto di discussione, purtroppo però non abbiamo molti dati a nostra disposizione. Gli studi che sono stati fatti a riguardo sono pochi ed anche datati, le tecniche utilizzate in questi ultimi non ci permettono di dare delle risposte concrete a questi quesiti, in quanto per lo più sono stati svolti degli studi qualitativi a riguardo che danno come risultato semplicemente una descrizione dei fenomeni studiati e non un effettiva dimostrazione delle ipotesi. In seguito al mio lavoro sono giunta alla conclusione che appaiono necessarie ulteriori ricerche per chiarire questa importante questione della formazione e supporto teorico ben documentato su come la terapia personale influenzi la pratica clinica, o risulti effettivamente necessaria ai fini di quest’ultima.

Ho deciso di continuare la mia formazione accademica iscrivendomi alla laurea magistrale in Psicologia del Lavoro e del Benessere nelle Organizzazioni presso l’Università degli studi di Torino.

Per contatti: federicabriganti@hotmail.it

Scrivi a Igor Vitale