Ilaria Tabarretti – Pagina Autore

ilaria tabarrettiDott.ssa Ilaria Tabarretti

 

Nata a Tolentino (MC) il 28/05/1989, ho conseguito la maturità psicopedagogica presso l’ Istituto Superiore “A. Gentili” (San Ginesio) nell’anno accademico 2007/2008.

Mi sono laureata recentemente in “Scienze e Tecniche Psicologiche” presso l’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” con una tesi dal titolo Il Disturbo Post-Traumatico da Stress nello sviluppo. Il mio lavoro si è focalizzato nella descrizione e specificazione del concetto di trauma psicologico, in quanto agente eziologico primario dal quale può scaturire un disturbo post-traumatico. Mi sono incentrata nella spiegazione del disturbo attraverso l’utilizzo del Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali (DSM IV-TR) iniziando da un inquadramento storico, fino alla delucidazione dei criteri diagnostici, fattori di vulnerabilità e resilienza necessari per fare una diagnosi di DPTS. Successivamente mi sono occupata di andare ad analizzare il disturbo da un punto di vista evolutivo, descrivendo la sintomatologia presentata dai bambini e dagli adolescenti in seguito all’avvenimento di un evento traumatico, le disfunzioni neurobiologiche che insorgono e i fattori che contribuiscono o meno allo sviluppo di un DPTS. Nell’ultima sezione del mio lavoro ho esaminato le reazioni post-traumatiche presentate dai bambini e dagli adolescenti aquilani in seguito al terremoto del 6 aprile 2009. Attraverso lo studio di alcune ricerche che ho analizzato, sono emersi gli effetti pervasivi e dannosi di questo evento traumatico determinanti per lo sviluppo del DPTS tra i minori aquilani.

Ho deciso di continuare la mia formazione accademica e culturale iscrivendomi al Master in “Esperto di Sviluppo delle Risorse Umane HR Specialist” presso la Scuola Romana di Psicologia del Lavoro e dell’Organizzazione.

I miei contatti:

email: ilaria.tabarretti@tiscali.it

 

facebook: http://www.facebook.com/ilaria.tabarretti

Scrivi a Igor Vitale