Irina Dainelli – Pagina Autore

irina

ESPERIENZA MATURATA: 10/2015- 05/2016

Ho svolto la mia attività di tirocinio formativo presso l’Associazione culturale e teatrale Alcantara, che si occupa di esperienze teatrali con disabili e malati psichiatrici.

Ho personalmente partecipato alle sedute gruppali dei laboratori in tre gruppi differenti, uno alla quale partecipavano soggetti che parallelamente svolgevano un regolare trattamento di psicoterapia, uno di cui facevano parte i malati psichiatrici del centro di cura Luce sul Mare di Bellaria, il terzo che comprendeva un gruppo di disabili gravi provenienti dallo stesso centro.

L’ obbiettivo era quello di utilizzare il teatro come metodo efficace di terapia, questo ha la possibilità di essere terapeutico per chiunque lo frequenti perchè permette agli individui di lavorare su se stessi (sul corpo durante il training fisico, sulla voce durante il training vocale e quindi sul respiro, stimola la creatività durante gli esercizi di improvvisazione, aiuta a fidarsi delle proprie capacità intuitive, rafforza l’autostima e spinge alla collaborazione nel gruppo). Con metodi e tecniche differenti in base alla tipologia di utente.

Il mio compito era quello di affiancare gli educatori, aiutandoli nel sostegno dei ragazzi e nel condurre i laboratori.

ISTRUZIONE: 2016: Laureata in Scienze e tecniche psicologiche presso Università degli studi di Urbino Carlo BO con voto 100 su 110

2013: Diplomata presso Liceo delle Scienze Sociali G. Cesare M. Valgimigli con voto 88 su 100

LINGUE PARLATE: Inglese scritto: Buono Inglese orale: Scolastico Francese scritto: Buono Francese orale: Buono

CERTIFICAZIONI: Due anni di laboratori teatrali con disabili e malati psichiatrici presso l’Associazione Alcantara Teatro.

Esperienze di teatro, commedia dell’arte, circo di strada, teatro ragazzi, presso la Compagnia Fratelli di Taglia, da dieci anni circa.

Quindici anni di Ginnastica artistica a livello agonistico, fondamentali per gli esercizi sull’uso del corpo.

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE:

Attualmente lavoro presso la Comunità di San Patrignano. Conduco laboratori per un gruppo femminile di minori ex tossicodipendenti incentrati sull’uso del corpo come strumento di benessere.

Scrivi a Igor Vitale