Marco Pironi – Pagina Autore

marco pironiMarco Pironi nasce il 24 Settembre 1988 a Ferrara.

Frequenta dal 2002 il Liceo delle scienze sociali G. Carducci nell’indirizzo spettacolo. Da cui accompagna all’interesse per le discipline umanistiche, quello per l’arte. Vince per due anni consecutivi (2006 e 2007) il concorso di poesia dell’associazione Dante Alighieri. Nel 2007 si diploma.

Consegue la laurea triennale in Psicologia dell’università di Padova (2015) nell’indirizzo delle scienze psicologiche, cognitive e psicobiologiche, in modo da avere un bagaglio importante rispetto agli aspetti più biologici delle attività cognitive. Nel percorso si accorge del particolare fascino e fondamento dell’approccio psicoanalitico, in particolare Freudiano, alle dinamiche inter e intra personali. Allo stesso tempo alimenta la sua opera di poeta scrivendo un primo libro di poesie nel 2010, edito dalla casa editrice ferrarese Este-Edition, e successivamente nel 2012 pubblica un secondo volume di poesie e nel 2013 una raccolta di racconti, anche in forma di e-book, scaricabili da Lulu.com. Ad alimentare il rapporto tra arte e psicologia svolge il tirocinio presso l’associazione psicoanalitica e casa editrice Il notes magico di Padova, dove, a conferenze su tematiche analitiche, si alternano serate di analisi psicologica di film o libri.

Aggiunge al suo interesse psicologico anche una componente spirituale, formato presso Alkaemia Ferrara fino al II livello Reiki; ri-scopre l’importante connessione tra mente-corpo-spirito e come pensiero e linguaggio entrino in relazione con la realtà. Frequenta il corso di Tecniche di rilevazione della menzogna del Dott. Igor Vitale e Dott. Andrea Castello e prende parte al master in tecniche di lettura veloce e apprendimento rapido. Si iscrive all’associazione terra viva di Ferrara, inizialmente per conoscere il mondo della falegnameria, suo antico hobby, e in seguito ricongiungendo ad essa la psicologia, come opportunità di espressione artistica e in quanto tale filo diretto con l’inconscio.

 

Scrivi a Igor Vitale