Monica Bonsangue – Pagina Autore

LiceoMajoranaDesioDott. Monica Bonsangue

Psicologa, psicoterapeuta

Sono Monica Bonsangue e mi sono laureata in Psicologia presso l’Università di Padova.

Ho conseguito la Specializzata in Psicoterapia Breve Strategica presso il Centro di Terapia Strategica di Arezzo (riconosciuta dal MIUR), sotto la formazione del prof. Nardone.

Successivamente ho ottenuto anche la Specializzata in Psicoterapia evolutiva, sotto la supervisione del prof. Giulio Cesare Giacobbe, col quale collaboro attualmente.

Sono iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia con n.037061 e abilitata all’esercizio della Psicoterapia.

Svolgo attività di psicoterapia in regime di libera professione ad Oggiono (LC),

Ho collaborato per oltre dieci anni con lo Strategic Therapy Center di Arezzo, con incarico di  docente Senior dal 2006 al 2014 nei Masters di Alta Formazione proposti dal STC sulle sedi di Milano, Cagliari, Verona, Genova, Bologna, Madrid e Barcellona, Bucarest, Parigi, Città del Messico. Sono stata anche docente Senior nei corsi per “counselor strategico” sulle sedi di Verona e Milano.

Da diversi anni svolgo studi  e ricerche sotto supervisione del prof. Giulio Cesare Giacobbe in ambito di psicologia della personalità, sviluppando il modello originale.

Sono membro del comitato scientifico e formatore di MULTIFORMA, Bologna.

Collaboro con Enti pubblici e privati in ambito di formazione, interventi specialistici e di ricerca (Associazione CREA, Enaip Lombardia, Associazione Farsi Prossimo Onlus, CTRH Monza) e di psicologia del lavoro (RES rls, Vimercate).

Dal 1999 insegno psicologia generale, psicologia sociale e comunicazione presso Enaip Lombardia per la formazione del personale ASA e OSS.

Da due anni svolgo ricerche nel campo dei maltrattamenti relazionali, con specializzazione alle dinamiche delle violenze psicologiche.

Articoli e pubblicazioni

  • Ho partecipato alla stesura del “Dizionario Internazionale di psicoterapia”, ed. Garzanti.
  • Ho pubblicato un articolo dal titolo “La Terapie Breve Strategica, dalle origini al modello italiano (http://sper.ro/editura/revista ) sul Giornale di Psicoterapia Esperienziale, giornale manifesto dell’approccio di psicoterapia esperienziale di Bucarest (giugno 2012).
  • Intervistata dalla rivista del Colegio Oficial de Psicologos del Madrid (http://www.revistaclinicacontemporanea.org/&numero=20121116122431093000 ), uscita monotematica sull’infanzia e l’adolescenza, n. 2 del 2012.

  • Ho pubblicato un libro dal titolo “Fuori dal panico, finalmente liberi” (2014).

 bsst2014

Conferenze e convegni di rilievo

  • 2010, PARTECIPAZIONE IN QUALITA’ DI RELATORE AL “I CONVEGNO MONDIALE DI TERAPIA BREVE STRATEGICA E SISTEMICA” (Chianciano Terme, Italia), con un intervento dal titolo “Un bambino deludente. La Terapia Breve Strategica applicata al rendimento scolastico”.

  • MEMBRO DEL COMITATO SCIENTIFICO DELLA III CONFERENZA INTERNAZIONALE DI PSICOTERAPIA ESPERIENZIALE (Bucarest-Romanìa 18 e 19 febbraio 2012)

  • RELATORE AL WORKSHOP “LA TERAPIA BREVE STRATEGICA NELLA CURA DEL DISTURBO OSSESSIVO COMPULSIVO” nella III CONFERENZA INTERNAZIONALE DI PSICOTERAPIA ESPERIENZIALE (Bucarest-Romanìa 18 e 19 febbraio 2012)

  • 2014, PARTECIPAZIONE IN QUALITA’ DI RELATORE AL II CONVEGNO MONDIALE DI PSICOTERAPIA BREVE STRATEGICA E SISTEMICA, Firenze, con un intervento dal titolo “Giochi di prestigio, quando una relazione non è quello che sembra”.

Contatti

Mail  monica.bonsangue@fastwebnet.it

Te. 3389777642

Pag facebook:  Monica Bonsangue

Scrivi a Igor Vitale