Non saper parlare: cosa significa e come si sviluppa

L’Afasia (definizione) è un Disturbo del Linguaggio. Chi è caratterizzato dall’Afasia non trova le parole giuste per esprimere ciò che pensa, ha dunque incapacità di parlare In particolare, le frasi risultano confuse in quanto le parole non seguono la normale successione delle parole o perché non c’è un legame tra ciò che la persona intende dire e ciò che dice. In questo caso si può parlare anche di deragliamento. 

Esempi di Afasia

Un primo tipo di Afasia è l’Afasia Verbale. In questo tipo di disturbo del linguaggio si presentano errori di scelta ed elaborazione delle parole da utilizzare.

Esempio 1. Disfasia Verbale

La Disfasia Verbale è la completa mancanza di linguaggio. Le persone caratterizzate da Disfasia Verbale non riescono a ricordare volontariamente la parola precisa inerente un oggetto che la persona conosce perfettamente (ad esempio può riferirsi ad un oggetto comune come una “penna”, solitamente usato dal soggetto, ma che il soggetto non riesce a ricordare e a nominare).

Il soggetto con Disfasia Verbale, talune volte, ricorre a delle perifrasi, ovvero a dei giri di parole. Ad esempio, anziché dire “penna” la persona potrebbe dire “quell’oggetto cilindrico col quale abitualmente si scrive”. La Disfasia Verbale può verificarsi nell’infanzia a seguito di un danno neurologico o di un disturbo affettivo relazionale nei primi anni di vita.

Nell’adulto, solitamente, la Disfasia Verbale può verificarsi a causa dello stress, dell’ansia, della stanchezza, o della vecchiaia.

Esempio 2. Parafasia Semantica

La Parafasia Semantica è un disturbo del linguaggio, ma è meno invalidante della Disfasia Verbale. In questo caso, si verificano alcuni errori nel linguaggio, la parola sbagliata, però, ha qualcosa a che fare con la parola esatta. Facciamo un esempio, una persona con Parafasia potrebbe ad esempio dire “matita” anziché “penna” oppure “cucchiaio” anziché “coltello”. In questo caso si parla di Parafasia Semantica.

Esempio 3. Parafasia Morfologica

Nella Parafasia Morfologica la persona formula alcuni errori mentre parla, in particolare la persona può sbagliarsi su alcune lettere. Esempi di Parafasia Morfologica possono essere ad esempio la pronuncia di “pane” anziché “cane” o di “castello” anziché “cestello”.

Esempio 4. Afasia Discorsiva. In questo tipo di Disturbo del linguaggio, costituita da due tipi specifici di problema. Si parla di Afasia di Wernicke con emissione verbale fluente, riguarda la sia la comprensione sia l’emissione e non l’articolazione del linguaggio, che sebbene sia abbondante è ricca di ripetizioni e scarsametne informativa.
In questi casi, spesso, la persona non si rende conto di non essere compresa dagli altri. Ad essa, solitamente, si associano disturbi di alessia e agrafia.

Esempio 5. Afasia di Broca con emissione verbale lenta e ridotta, dipende dalla lesione dell’area di Broca. In questi casi si verifica un parlato molto lento e una scarsa iniziativa della persona a parlare. La persona può anche mostrare agrammatismo, ovvero può non utilizzare alcune particelle grammaticali, coniugare in maniera scorretta verbi (ad esempio, “io andiamo”), declinazione dei sostantivi (ad esempio “le penna”).

 

Scrivi a Igor Vitale