Uso dei simboli nella comunicazione di azioni terroristiche

Uso dei simboli nella comunicazione di azioni terroristiche

 

al qaedaCome viene riferito da diverse fonti, il sovversivismo serve a comunicare un messaggio da terroristi ad un target. Sarebbero i simboli dunque a svolgere un ruolo primario in questo tipo di comunicazione, attraverso la grafica che le organizzazioni utilizzano per rappresentare se stessi, come il senso e il significato dietro la loro scelta degli obiettivi. Ci viene detto che proprio i grafici e le insegne utilizzati sarebbero il fulcro della storia, idee e scopi delle organizzazioni terroristiche (Borum,2015). Tra questi simboli, come ricorda Borum, è doveroso ricordare:  Al Qaeda in Iran, l’ immagine simbolo dove sono presenti un globo grigio posizionato su sfondo nero. In cima a questo globo, che è sinonimo di mondo, vi è un Corano aperto da cui si elevano un fucile, un pugno e una bandiera; La scritta gialla può essere tradotta come “Monoteismo e Jihad”. La bandiera rappresenta appunto il Califfato, mentre il colore nero la morte e il militante;

terrorismil pugno è invece la militanza estrema; Hezbollah, l’ immagine su sfondo di colore giallo brillante, con il nome del gruppo (Partito di Dio) scritto in arabo con colore verde (Borum,2015).               

Quest’ ultimo è il colore dell’ islam. Anche qui troviamo il fucile e il globo raffigurati: il primo è sinonimo dell’ impegno per la militanza, il secondo si traduce come segno del coinvolgimento internazionale e di ambizione degli islamici nel raggiungimento degli obiettivi; Fratelli musulmani, l’ immagine è l’ emblema della fratellanza musulmana che raffigura due spade incrociate sotto un Corano rosso centrale, collocati in un cerchio verde che si trova in una piazza marrone; Ancora una volta si ripropongono i temi della militanza e dell’unità tra islamici;                                                 

simboli terrorismoLiberation Tigers of Tamil Eelam, dove la figura centrale è una tigre gialla, circondata da un anello di proiettili e attraversata da due fucili. Lo script sia intorno che sotto la tigre si legge: “Tigri Tamil”.    Eelam Tamil è un isola dello Sri Lanka;  la tigre è un animale culturale molto importante per gli islamici perché è simbolo di eroismo, militanza e patriottismo. I proiettili e i fucili sono espressione dell’ impiego di violenza per scopi definiti (Borum,2015).                                                  

Poi vi è la luna, simbolo con significato di tipo astrologico, religioso e spirituale. Accostata ad immagini di martirio essa suggerisce che ci sarà una ricompensa celeste per il martire; Clasped Hands, che risulterebbe essere la rappresentazione di due mani congiunte in simbolo di legame tra jihadisti, ovvero la comunità islamica nel suo insieme (Borum, 2015).

Questi sarebbero solo alcuni esempi di simboli pubblicati sul sito web internazionale (International terroristic simbol database), raccolta di insegne di organizzazioni terroristiche messe insieme dalla Anti Defamation League.

di Anna Finaurini

Psicologia del terrorismo

Scrivi a Igor Vitale