Valeria Aksenevich – Pagina Autore

valeria aksenevich

Informazioni personali:

Sono bielorussa, nata a Minsk il 15 luglio 1978.

Nel 2007 mi sono trasferita in Italia per motivi famigliari e a oggi ho due figlie Josefina (2003) e Vivien (2012) Guerrieri e abito nella regione Marche in una splendida città Fossombrone (PU).

e-mail: v.a.psicologia@gmail.com
Già nel 2000 prendendo la prima laurea in giornalismo avevo un grande interesse per il mondo della psicologia. Infatti il titolo della tesi era: “Particolarità dell’attività relativa alla pubblicità e marketing nel periodo contemporaneo: il ruolo degli stereotipi di genere nell’immagine pubblicitaria”.

Poi lavorando nel ambito di marketing, comunicazione, pubblicità e vendite, con diversi corsi sullo sviluppo di Brand ho sempre approfondito quella direzione che oggi si chiama “psicologia del consumatore” insieme alle sue parti in psicologia sociale e di particolarità della percezione umana.

 

Nel 2007 trasferendomi in Italia per motivi famigliari e trovandomi nella necessità di cambiare area lavorativa e aggiungere qualche titolo riconosciuto in Europa ho pensato –  perché non dare la certificazione accademica a quelle conoscenze che ho appreso già lavorando e leggendo diversi libri, ma anche approfondirle e arricchire il mio bagaglio culturale? E così sia.

Nel 2014 mi sono laureata presso l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo in “Scienze e Tecniche Psicologiche” con la tesi in Psicologia di sviluppo con la prof.ssa Carmen Belacchi dal titolo: “Bilinguismo e lo sviluppo di altre abilità psicologiche: lo stato dell’Art”

L’argomento del lavoro è stato ispirato dalla mia esperienza personale: avendo due figlie nate dal matrimonio italo-bielorusso cerco di crescerle mantenendo la lingua e la cultura anche del Paese dei loro nonni materni.

Attualmente frequento il corso di laurea magistrale di Psicologia Clinica presso la stessa Università.

In ogni possibilità cerco di allargare le mie conoscenze con i diversi corsi in ambito psicologico.

Nel 2015 ho svolto presso il Centro Studi FORePSY corso per psicologi: “Bambini oppositivi e provocatori. Come aiutare i genitori”. (Certificato)

Uno dei nuovi campi dei miei studi – profiling – in largo senso di questa professione, oggi usata spesso solo strettamente in “criminologia” o in “riconoscimento della menzogna”, includendo le abilita per rilevamento della personalità e le sue intenzioni con i multipli metodi, per esempio anche via diversi test grafici e certamente, grafopsicologia.

2015 – Vitale, Igor V. Corso di Comunicazione Non Verbale e Facial Action Coding System.

2015 – Facial Action Coding System, Certificato di Final Test superato, from authors of FACS Paul Ekman, Joseph C. Hager.

 

Oltre gli studi continuo le attività da Libera Professionista in ambiti giornalistico, traduzione (da/in russo), comunicazione motivazionale e formazione aziendale, interscambi informativi e commerciali fra Italia e paesi ex URSS.

Dal 2014 in azienda “Guerrieri Associati” ricopro il ruolo di Brand Manager.

Dal 2009 ad oggi collaboro con l’associazione culturale no-profit “Liberi dagli stereotipi”, alla sua nascita come il Presidente dell’associazione e oggi come il Segretario.

 

Scrivi a Igor Vitale