anoressia nervosa psicologia igor vitale psicologi

Anoressia nervosa cura e definizione

Come si cura l’anoressia nervosa

Qual è la terapia più indicata per l’anoressia nervosa?

L’ Anoressia Nervosa è un disturbo del comportamento alimentare ed è caratterizzato dalla scelta volontaria di mangiare molto poco e da un’ ansia ossessiva riguardo al dimagrimento. Questa situazione in circa un quinto dei casi può portare a problemi mortali.

Viviamo in una contesto sociale per cui viene incoraggiato il dimagrimento tramite l’esposizione a modelli di estrema magrezza, tale situazione potrebbe facilitare un’attenzione ossessiva al proprio peso forma, la quale, se supera un certo limite può portare a un forte pericolo per la persona.

Tuttavia, non bisogna confondere la semplice attenzione verso la forma con l’anoressia nervosa, che è molto diversa.
Le persone con anoressia nervosa rifiutano ossessivamente di mantenere il peso minimo normale per altezza ed età. Anche quando si ha questa estrema magrezza c’è un rifiuto ad assumere grassi o addirittura una forte paura.

Le persone con Anoressia Nervosa, c’è una modificazione della percezione del proprio corpo. La persona, anche se in condizione di estrema magrezza, si percepisce grassa.

Presenza di un’alterazione dell’immagine corporea per ciò che riguarda forma e dimensioni corporee: per es. la persona asserisce di sentirsi “grassa” anche quando è emaciata, è convinta che una parte del suo corpo è “troppo grassa” persino quando è chiaramente sottopeso.

Talvolta, neanche il dimagrimento porta a una riduzione dell’ansia, anzi, maggiore è il dimagrimento, maggiore è la preoccupazione. Se invece si ingrassa, questo viene percepito come un’inaccettabile perdita del controllo.

In alcuni casi, nella modificazione della percezione del corpo, si percepiscono come grasse solo alcune parti come la pancia, i glutei, le cosce o le gambe, e ciò le porta ossessivamente a misurare o a controllare il proprio corpo allo specchio.

Ci sono due tipi di anoressia nervosa: il primo tipo si basa su una forte dieta, digiuno o grande attività fisica, nel secondo tipo di anoressia invece ci sono anche abbuffate a cui seguono strategie per eliminare il cibo, ad esempio, autoinducendosi il vomito o usando lassativi.

1) con restrizioni: la perdita di peso è ottenuta attraverso dieta, digiuno ed attività fisica eccessiva, in assenza di abbuffate, o condotte eliminatorie( vomito autoindotto, uso di lassativi e diuretici );

2) con abbuffate/condotte eliminatorie: la frequenza dei sintomi deve essere almeno settimanale

Per poter definire con esattezza cosa sia anoressia, di solito, si utilizza l’indice di Massa Corporea (si calcola con kg/altezza espressa in metri^2. Se tale valore è inferiore a 17,5 si può parlare di una condizione di estrema magrezza, potenzialmente connessa all’anoressia.
Tali valori sono tuttavia puramente indicativi.

La persona con anoressia, viene solitamente portata da un medico per i problemi fisici associati a tale condizione mentale. Se è il soggetto stesso a chiedere aiuto a uno psicologo, lo fa perché ha percepisce altri disturbi associati all’anoressia ma non sono preoccupate per il dimagrimento in sé.

A volte, il problema della magrezza viene proprio negato.

Nelle persone con Anoressia nervosa, talvolta si associano altri problemi psicologici. Alcune di esse possono avere i sintomi della depressione, essere isolate, irritabili o avere problemi a dormire o riduzione dell’interesse sessuale. Molto spesso, possiamo avere sintomi ossessivo compulsivi e quasi sempre i pensieri ossessivi riguardano il cibo.

Le persone con Anoressia Nervosa hanno difficoltà a mangiare in pubblico, possono apparire poco spontanee nei rapporti con le persone. Chi ha un’anoressia con abbuffate tende maggiormente a fare abuso di alcolici ed essere più attivi da un punto di vista sessuale.
A che età si sviluppa l’anoressia?
L’Anoressia Nervosa si sviluppa in pochissimi casi prima della pubertà, ma quando si sviluppo in questa fase della vita di solito ci sono disturbi mentali più pesanti, mentre ci sono risultati migliori quando il disturbo si verifica tra i 13 e i 18 anni.

Anoressia Nervosa cura
Alcuni approcci che hanno dimostrato particolare efficacia nel trattamento dell’anoressia sono sicuramente l’approccio cognitivo comportamentale, l’ipnosi e la psicoterapia strategica.
Si ricorda che tale articolo non costituisce indicazione e non sostituisce la consulenza medica o psicologica, se ritieni di essere in difficoltà, contattami per una consulenza psicologica.

Scrivi a Igor Vitale