fbpx
assertività caratteristiche

Assertività caratteristiche

Ecco le caratteristiche dell’assertività:

  • L’assertività è la nostra spina dorsale, è il nostro coraggio, è la nostra audacia – la capacità di interagire con l’ambiente e farci sentire.
  • L’assertività ci dà potere e ci aiuta a farci capire dagli altri.
  • Supporta la nostra immagine di sé perché, essendo assertivi, facciamo conoscere i nostri desideri, sentimenti e idee e fissiamo confini chiari nei rapporti con gli altri.
  • L’assertività è ciò che ci dà l’opportunità di essere giusti con noi stessi, nel rispetto degli altri. (Marcia Hughes, James Bradford Terrell, 2013, pagg. 65-67)

L’assertività è stata anche definita come un processo di comunicazione diretta e adeguata dei bisogni. L’individuo può esprimere le proprie opinioni senza punire o mettere in cattiva luce altre persone (Arrindell e van den Ende, 1985 accanto a Sarkova et al, 2010). Quindi possiamo usare l’assertività come strumento che ci aiuterà ad avviare e mantenere relazioni sociali di qualità. E, come diceva Eskin (2003), le persone assertive godono del benessere emotivo.

I risultati di altri studi indicano che le capacità comunicative si sviluppano significativamente durante l’infanzia e l’adolescenza. Deha e Clark (1977) hanno scoperto che invecchiando, gli adolescenti ricevono messaggi migliori dagli altri. Sakova et al. (2010) voleva dimostrare che esiste un legame tra benessere psichico, autostima e stile comunicativo assertivo. A questo proposito, hanno condotto uno studio su 1025 adolescenti di età compresa tra 14 e 17 anni. I risultati ottenuti hanno indicato quanto segue:

  • l’assertività è positivamente associata al benessere mentale e all’autostima,
  • più la situazione sociale implica un aumento del livello di ansia del soggetto, più appare la tendenza ad evitare di esprimere i propri sentimenti o opinioni.

 

L’assertività porta ad un aumento dell’autostima e alla riduzione dell’ansia

L’assertività riguarda quasi ogni aspetto della vita.

Le persone che possiedono questa capacità hanno meno conflitti, quindi meno stress, riescono a soddisfare i loro bisogni e aiutare gli altri a soddisfare i loro, hanno relazioni positive e possono contare su di loro. Tutti questi portano a un migliore stato mentale e una salute notevolmente migliorata.

Accedi al progetto su bullismo ed assertività (caratteristiche)scheda

 

Scrivi a Igor Vitale