autostima assertività

Effetti positivi dell’assertività: autostima e fiducia in se stessi

Questo articolo spiega come aumentare l’autostima con le tecniche di assertività.

Gli effetti più importanti dello sviluppo dell’assertività sono:

Questi sono tutti elementi che contribuiscono maggiormente all’intelligenza emotiva di una persona (Marcia Hughes, James Bradford Terrell, 2013).

L’autostima e la fiducia in se stessi contribuiscono alla formazione di una sana immagine di sé. L’immagine di sé ci dice quanto ci sentiamo bene con noi stessi.

Inoltre, l’immagine di sé riflette il livello personale di accettazione di sé, con tutto ciò che ha, nel bene e nel male (Marcia Hughes, James Bradford Terrell, 2013).

Che cos’è l’immagine di sé in psicologia e perché è rilevante per l’assertività

Il Webster’s Dictionary (1993) definisce l’immagine di sé come “la considerazione dell’individuo di se stesso o dei propri interessi”, in contrapposizione alla definizione di autostima, descritta come “fiducia in se stessi e soddisfazione di sé – una forma di rispetto di sé” .

“La sensazione di fiducia in se stessi è influenzata dal rispetto di sé, entrambi basati su un senso ben sviluppato dell’identità personale. Una persona con un’immagine di sé positiva si sente soddisfatta di se stessa. Al polo opposto si trovano i sentimenti di inadeguatezza e inferiorità personale” (Bar-On, 2002, p.15).

L’esistenza dell’immagine di sé è fondamentale perché, senza un’identità adeguatamente integrata che ti permetterà di conoscere e rispettare te stesso, non sarai mai in grado di partecipare autenticamente alla tua vita, non sarai in grado di essere una persona di fiducia – nel contesto di lavoro o vita sentimentale – e non sarai in grado di dimostrare i talenti di cui sei stato dotato (Marcia Hughes, James Bradford Terrell, 2013).

Nel suo studio, Bar-On (2000, p. 374) ha scoperto che l’immagine di sé è “uno dei predittori più significativi del comportamento adeguato”.

I benefici del comportamento assertivo

Pertanto, i benefici derivanti dal suo sviluppo includeranno una sempre maggiore conoscenza della propria identità, che a sua volta sarà più ricca, più flessibile, più sicura e più protetta da influenze esterne sfavorevoli. Mentre lavoriamo sull’immagine di sé, aumenterà il potenziale personale di goderci la vita e aiutare chi ci circonda (Marcia Hughes, James Bradford Terrell, 2013).

Accedi al progetto sulla prevenzione del bullismo, assertività ed autostimascheda

Scrivi a Igor Vitale