Cause del disturbo istrionico di personalità – psicologo Bologna

Il disturbo istrionico di personalità nel DSM viene descritto come: “ Un disturbo che mostra emotività eccessiva e ricerca di attenzione(301.50). Mentre nell’ ICD-10 si descrive come : “ Gli elementi caratteristici di questo disturbo sono la labilità emotiva, la superficialità emotiva, la drammatizzazione, l’esagerata espressione delle emozioni, la suggestionabilità, l’egocentrismo, nonché la ricerca continua di eccitamento, di attenzione e di apprezzamento da parte degli altri.”

Le cause di tale disturbo derivano da un’infanzia legata alla relazione oggettuale diadica- materna non risolta. Inoltre nell’individuo istrionico, si sviluppa un’autostima disturbata in quanto nell’infanzia il soggetto subisce continue minacce alla sua personalità; dovute da un comportamento genitoriale non adeguato ad una costruzione sana del sé.

Generalmente esistono casi in cui il padre manifesta atteggiamenti minacciosi e seduttivi nei confronti della figlia. In questo modo l’oggetto d’amore viene vissuto in modo ambivalente; questo, poi, nella crescita dell’individuo può portare ad una distorsione del sé. Infatti troveremo un adulto istrionico corrispondente ad un bambino piccolo, indifeso di fronte ad un mondo di grandi. Cercando accettazione e sicurezza. Questi soggetti sono in continua ricerca di protezione per stabilizzare la loro autostima.

Le pazienti donne crescono credendo che il proprio aspetto estetico abbia un forte potere sull’uomo, visto che fin da piccole sono state accettate per le loro caratteristiche fisiche o infantili.

I meccanismi di difesa tendono ad evitare emozioni profonde ed autentiche perciò i pazienti attuano la rimozione, la dissociazione, la regressione e acting out (ovvero tentativo di scarica della tensione emotiva). (Lacan, 1953).

Si può affermare che il soggetto con disturbo istrionico di personalità, si manifesta alla società con carattere forte e sicuro essendo spesso provocanti o apertamente seduttivi. Tale atteggiamento è dato dal fatto che l’individuo tende a mascherare il suo impellente bisogno di attenzione nei suoi confronti.

di Ilaria Capozucca

Se ritieni di dover affrontare un tema psicologico, contattami per un consulto (psicologo Bologna)

 

 

 

Scrivi a Igor Vitale