Come la Speranza può Aiutarti a Vivere Meglio: Consigli di Psicologia

LA SPERANZA:

La speranza è la motivazione che si nutre nei confronti della possibilità di conseguire determinati risultati e obiettivi (Snyder,2000; Snyder,Harris et al. 1991). Per avere speranza bisogna credere in se stessi e nelle proprie capacità. mettendo a fuoco gli obiettivi per evitare formulazioni vaghe e imprecise, le strategie per raggiungerli individuando quelle efficaci e sostenere la motivazione con un dialogo interno positivo (“ce la farò”).

Vari studi hanno dimostrato che la Speranza è correlata positivamente alla presenza di pensieri positivi, self-efficacy e un numero maggiore di obiettivi. (Snyder,Hoza et al. 1997; Valle,Heubbner e Suldo, 2004). Il costrutto di Speranza di Snyder è composto da due dimensioni: la prima è quella agency, ovvero la percezione di essere in grado di raggiungere i propri obiettivi passati,presenti e futuri, la seconda è pathways e indica la capacità di pianificare delle strategie per raggiungere gli obiettivi. Queste due dimensioni sono distinte ma in relazione tra loro. La speranza nelle organizzazioni non è ancora stata ampliamente studiata, ma in letteratura questo costrutto è stato suddiviso secondo tre punti di vista:

  • Speranza come fiducia professionale, ovvero la percezione di avere la capacità di riuscire a scegliere e svolgere un lavoro soddisfacente;
  • Speranza come credenze di risultato, ovvero la speranza di riuscire a realizzare i propri obiettivi ed eventi desiderati;
  • Speranza come stato motivazionale positivo, cioè l’ immaginazione di raggiungere un lavoro significativo.

Un contributo di ricerca molto importante è stato dato Andreas Hirchi, il quale ha condotto uno studio in Germania sul ruolo della speranza nello sviluppo professionale con lavoratori adulti di varie professioni(N=233) e studenti universitari provenienti da facoltà diverse (N=1334). Ha tenuto in conto questi due “gruppi” poiché entrambi si occupano del proprio sviluppo e gestione della carriera anche se in contesti e fasi molto diverse. Ai soggetti era somministrato un questionario contenente varie scale per ciascuna area indagata: Adult trait hope scale (Snyder) per la Speranza, Career planning scale (Abele e Wiese) per la pianificazione della carriera, Vocation Identity Scale (Holland et al.) per il decision making, sei item dell’ Occupational Self-Efficacy Scale (Rigotti) per l’ efficacia auto percepita, Career eEngagement Scale (Hirchi et al.) per la misurazione dei comportamenti proattivi , Satisfaction with Life Scale (Diener) per la soddisfazione della vita e un indice affettivo di soddisfazione del lavoro (Thompons e Puha).I risultati hanno confermato che la speranza lavorativa è correlata positivamente con la self-efficacy , la progettazione di carriere proattive e il decision making professionale.                                                                                                                            La Psicologia Positiva Organizzativa è solo all’inizio essendo nata da pochi anni, ma tutti gli studiosi si augurano che possa velocemente svilupparsi in modo da portare più positività e rendere più soddisfacente la vita personale e organizzativa di ogni singolo lavoratore, soprattutto in un momento difficile e di crisi come questo in cui si sente forte il desiderio di un cambiamento.

di Claudia Ghiraldo

Scrivi a Igor Vitale