Delirium: definizione e trattamento

Cos’è il delirium e come si riconosce

Trattamento per il delirium

DELIRIUM. Prima di leggere questo articolo ti ricordo che tali informazioni non sostituiscono trattamento medico o psicologico, se ritieni di aver bisogno di consulenza contattami. : Ciò che normalmente si verifica nella condizione di delirium sono:

– la riduzione della lucidità della percezione dell’ambiente

– minore  capacità di focalizzare, mantenere o spostare l’attenzione.

– problemi di memoria, minore orientamento spazio-temporale e difficoltà di linguaggio

Di solito, nel delirium la condizione si sviluppa in un breve periodo di tempo (ore o giorni) e tende a fluttuare durante la giornata, inoltre per parlare di delirium occorre poter dimostrare  che il disturbo è causato dalle conseguenze fisiologiche dirette di una condizione medica generale, o una intossicazione da sostanze, o uso di farmaci, o astinenza.

Come riconoscere il delirium: la caratteristica fondamentale del delirium è una alterazione della coscienza accompagnata da una modificazione cognitiva che non può essere giustificata da una demenza.

L’alterazione si sviluppa in un breve periodo di tempo, generalmente ore o giorni, e tende a oscillare durante la giornata. Vi sono segni evidenti dalla storia, dall’esame fisico, o dai test di laboratorio che il delirium è una conseguenza fisiologica diretta di una condizione medica generale, di una intossicazione o astinenza di sostanze, dell’uso di un farmaco, di una tossina, o di una combinazione di questi fattori.

La persona con delirium ha una riduzione della lucidità della percezione dell’ambiente. La capacità di mantenere o spostare l’attenzione è fortemente ridotta. L’attenzione del soggetto è labile oppure egli può rispondere alla domanda precedente perché non è più in grado di spostare adeguatamente l’attenzione su un’altra domanda o addirittura chi ha il delirium viene facilmente distratto da stimoli irrilevanti per cui può essere impossibile avere una conversazione normale.

Come abbiamo visto la persona che soffre di delirium può avere problemi di memoria soprattutto su temi recenti, disorientamento, alterazioni del linguaggio, alterazioni percettive. Il soggetto non è orientato nel tempo o nello spazio. Nel delirium lieve, il disorientamento nel tempo può essere il primo ad apparire. Nel linguaggio si può verificare la difficoltà nell’articolare la parola, incapacità di nominare gli oggetti, incapacità a scrivere o anche afasia.

E’ molto complesso valutare il delirium perché il soggetto non focalizza l’attenzione, per cui può essere utile esaminare attentamente la storia del soggetto anche attraverso familiari e conoscenti. Le alterazioni percettive possono includere false interpretazioni, illusioni o allucinazioni.

Nei casi di delirium ci sono spesso alterazioni del ritmo sonno-veglia, può verificarsi inoltre irrequietezza o iperattività, oppure rallentamento o letargia che si avvicinano allo stupor alternati durante la giornata. Nello stato di iperattività l’individuo può presentare allucinazioni, deliri o altre alterazioni percettive.

Può inoltre presentare forti alterazione nella gestione delle emozioni (ansia, paura, rabbia, euforia, depressione irritabilità, apatia) con passaggi rapidi e imprevedibili da uno stato all’altro. Spesso hanno deliri terrifici e possono aggredire altre persone se le percepiscono come minacciose oppure procurarsi lesioni. Possono chiamare, imprecare, urlare, brontolare. La compromissione della capacità di giudizio può interferire con il trattamento medico. A seconda dell’eziologia il delirium si può associare a varie anomalie neurologiche. Oltre ai reperti di laboratorio, l’EEG è tipicamente alterato con un rallentamento generalizzato, in alcuni casi, come l’astinenza alcolica, l’EEG ha occasionalmente attività rapida.

Uno dei problemi fondamentali nel TRATTAMENTO del delirium sta nel fatto che il delirium, spesso, non viene riconosciuto. Il soggetto deve essere esaminato accuratamente e deve essere fatta una accurata diagnosi differenziale. Una guarigione completa del delirium è possibile se la sindrome viene identificata correttamente e se la causa sottostante viene trattata in modo adeguato e tempestivo. In genere il superamento del delirium è da 1 a 4 settimane, ma è più lunga negli anziani. Se la causa non viene trattata si può avere un danno permanente al cervello e anche esito di morte. E’  fondamentale insegnare alla famiglia a riconoscere i sintomi del delirium.

consulenzapsicologica

 

Scrivi a Igor Vitale