fiori di bach psicoterapia scientifici

Gli studi scientifici di efficacia dei Fiori di Bach per ansia e dolore

I fiori di Bach sono una terapia alternativa ideata da Edward Bach. Diversi studi scientifici non hanno dimostrato alcuna efficacia diversa da quella del placebo.

In questo articolo entreremo nel merito delle applicazioni dei Fiori di Bach per obiettivi psicologici come:

Vediamo cosa dice la letteratura scientifica in merito

Fiori di Bach Ansia

Uno studio pubblicato sul Journal of Anxiety disorder (leggi qui) si è proposto di rilevare l’efficacia di una combinazione di rimedi a base di fiori di Bach in soggetti con ansia da test in un progetto randomizzato, controllato con placebo, in doppio cieco.

L’ansia è misurata da un questionario standardizzato chiamato Test Anxiety Inventory.

Non è stata dimostrata alcuna differenza significativa tra i gruppi. I Fiori di Bach diminuiscono l’ansia allo stesso livello di un placebo. 

Studi scientifici sulla Floriterapia di Bach Ansia, stress e tensione

I fiori di Bach sono peraltro applicati in una grande varietà di problemi, inclusi quelli dello stress cronico. Una ricerca pubblicata su Swiss Medical Weekly ha comparato i risultati di 7 studi su cinque database elettronici. Tutti gli studi controllati con placebo non hanno dimostrato efficacia. Si è concluso che gli studi clinici più affidabili non mostrano alcuna differenza tra rimedi floreali ed effetto placebo (leggi qui)

Floriterapia di Bach Disturbo di iperattività e deficit dell’attenzione

Una ricerca pubblicata sull’European Journal of Paedriatic Neurology ha tentato di rilevare l’efficacia dei Fiori di Bach per i disturbi dell’attenzione. Leggi qui la ricerca completa.

E’ stato condotto uno studio su 40 bambini con ADHD, di età compresa tra 7 e 11 anni, diagnosticati secondo i criteri del DSM, sono stati randomizzati e sottoposti ai rimedi floreali di Bach. Il trattamento è durato 3 mesi.
I risultati sono stati valutati da insegnanti in doppio cieco. Ovvero, gli insegnanti non erano consapevoli a quale condizioni sperimentali fossero sottoposti i bambini.

I risultati dimostrano che la floriterapia di Bach non ha alcun effetto statisticamente significativo rispetto al placebo nel trattamento dei bambini con ADHD.

Si osserva una correlazione tra durata del trattamento e il miglioramento delle prestazioni. Non c’è alcuna differenza tra Fiori di Bach e placebo.

Studi scientifici sui Fiori di Bach, il dolore e i disturbi psicologici

Alcuni ritengono che la floriterapia di Bach servano a bilanciare lo stato emotivo e li raccomandano per problemi psicologici e dolore. Uno studio pubblicato su Complementary and Alternative Medicine (leggi qui) ha valutato se la floriterapia di Bach sia utile per questa finalità.

Tre studi per studenti con ansia da esame e uno studio controllato per bambini con disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD) non hanno mostrato alcun beneficio complessivo rispetto al placebo.

Non ci sono studi prospettici controllati sull’efficacia dei Fiori di Bach per il dolore.

La maggior parte delle prove disponibili sull’efficacia rischiano di essere parziali.

Esistono pochi studi longitudinali controllati di fiori di Bach per problemi psicologici e dolore, inoltre, l’analisi dei quattro studi controllati sulla floriterapia di Bach per l’ansia da esame e l’ADHD indica che non vi sono prove di beneficio rispetto a un intervento con placebo

Scrivi a Igor Vitale