green hotel ecoturismo e sostenibilità

Green Hotels, Turismo Sostenibile e buone pratiche: un Progetto Europeo

Dr. Raluca Cernat, chimico forense, clinico e dello sport

Questo articolo sui green hotels è parte del progetto Erasmus “Inclusive and Sustainable Tourism Gamification in School Education.” Un progetto finalizzato a favorire il turismo sostenibile nelle scuole alberghiere e promuovere le competenze verdi negli studenti universitari

Green Hotels

Gli hotel consumano grandi quantità di energia e risorse (ad es. acqua, illuminazione e molti prodotti usa e getta) nelle loro operazioni quotidiane [1].

Considerando questa situazione, molti hotel sono stati attivi nell’adozione di pratiche ecologiche e nello sviluppo di programmi per salvare l’ambiente, attirare i consumatori e ottenere una posizione competitiva sul mercato.

Secondo la Green Hotel Association (2015), gli hotel ecologici sono etichettati come ecologici per il risparmio di acqua ed energia, la riduzione dei rifiuti solidi, il riciclaggio e il riutilizzo di articoli di servizio durevoli.

Eco-hotel & Eco-turismo

Il primo hotel ecologico al 100% è nato nel 2008 e include queste caratteristiche ecologiche:

  • distribuzione di cibo non deperibile a enti di beneficenza
  • uso di pannelli solari
  • sistema di raccolta dell’acqua piovana
  • elettricità generata dal vento
  • finestre realizzate con vetro riciclato, mobili e infissi realizzati con materiali riciclati e uso energetico dei rifiuti domestici [2].

Gli ecoturisti sono consumatori responsabili interessati alla sostenibilità sociale, economica e ambientale e alla riduzione al minimo dell’impronta di carbonio delle loro attività di viaggio. Gli ecoturisti preferiscono gli hotel impegnati in attività che interrompono la pressione sull’ambiente, come ridurre al minimo l’accumulo di rifiuti e proteggere le risorse naturali.

L’Agenda 21 Locale come strumento politico

Al Vertice della Terra a Rio de Janeiro nel giugno 1992, i leader mondiali hanno firmato un atto globale sull’ambiente e lo sviluppo chiamato Agenda 21 Locale [3]. L’Agenda 21 Locale (LA21) è probabilmente l’iniziativa più nota per affrontare la sostenibilità a livello locale. Il LA21 coinvolge le autorità locali per avviare programmi e partenariati locali per portare lo sviluppo sostenibile a livello locale. Secondo LA21, lo sviluppo sostenibile sarà raggiunto solo attraverso mezzi pianificati, democratici e cooperativi, compreso il coinvolgimento della comunità nel processo decisionale in merito all’ambiente e allo sviluppo. L’obiettivo è curare il coinvolgimento della comunità consultando i cittadini e le parti interessate su preoccupazioni, priorità e azioni riguardanti l’ambiente, lo sviluppo e le questioni sociali come ecosistemi, pianificazione, urbanizzazione, trasporti, agricoltura e acquacoltura.

17 obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite e 169 obiettivi associati

Al momento, il turismo è riconosciuto come la chiave per realizzare i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite e i 169 obiettivi associati [4].

Il turismo svolge un ruolo importante nella creazione di opportunità di lavoro, nell’eliminazione della povertà, nella promozione dell’uguaglianza di genere e nella conservazione e promozione delle risorse naturali.

La sostenibilità è attualmente un obiettivo importante in molti settori, compreso quello dell’ospitalità.

Il 25 settembre 2015 l’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha adottato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e 17 SDG con 169 obiettivi come strategia di sviluppo universale.

Attraverso questa agenda e i suoi obiettivi, la comunità globale è impegnata a raggiungere lo sviluppo sostenibile nelle sue tre dimensioni (sviluppo economico, sviluppo sociale e culturale, sviluppo ambientale).

Lo sviluppo economico è correlato alla creazione di posti di lavoro e alla ristrutturazione delle economie urbane.

Poi abbiamo lo sviluppo sociale e culturale che si concentra sull’impegno pubblico, sulla cooperazione delle parti interessate e sulla conservazione culturale.

Lo sviluppo ambientale affronta la protezione delle risorse naturali e ne riduce gli impatti incoraggiando la sostenibilità.

I 17 SDG sono definiti da “il progetto per raggiungere un futuro migliore e più sostenibile per tutti. Affrontano le sfide globali che dobbiamo affrontare, tra cui povertà, disuguaglianza, cambiamento climatico, degrado ambientale, pace e giustizia”.

Pratiche ecologiche nel settore alberghiero: risparmio energetico, riduzione dei consumi idrici e riduzione della gestione dei rifiuti

Misure di risparmio energetico: sono state adottate diverse misure di risparmio energetico nel settore alberghiero.

Queste misure includono:

  • l’implementazione di programmi di energia rinnovabile (ad esempio, energia solare ed eolica),
  • l’installazione di apparecchiature e apparecchiature ad alta efficienza energetica
  • il controllo del consumo energetico delle camere utilizzando termostati digitali
  • l’uso di prodotti qualificati Energy Star, l’installazione di sensori di movimento che spengono automaticamente le luci in aree a basso traffico
  • installazione di vetri riflettenti o finestre con tripli vetri, utilizzando lampadine a risparmio energetico (LED) e in base alla luce del giorno anziché a quella artificiale durante la pulizia di stanze sporche libere

Misure di risparmio dell’acqua in hotel

le misure di conservazione dell’acqua adottate dal settore alberghiero comprendono l’installazione di dispositivi ed elettrodomestici efficienti dal punto di vista idrico (ad es. utilizzando servizi igienici e docce a basso flusso e l’installazione di rubinetti attivati ​​a infrarossi)

  • l’attuazione di programmi di riutilizzo di asciugamani/biancheria da letto
  • la riparazione di perdite nei servizi igienici e bagni regolarmente, annaffiando erba e piante al mattino presto e a tarda notte per limitare l’evaporazione, riciclando l’acqua sporca

Misure di gestione dei rifiuti

Gli operatori alberghieri hanno iniziato ad adottare diverse pratiche che mirano a ridurre i rifiuti alberghieri come segue:

  • separazione dei rifiuti alberghieri utilizzando contenitori chiaramente etichettati e contenitori colorati per la raccolta dei materiali riciclabili
  • acquisto di prodotti contenenti contenuto riciclato, raccolta differenziata dei rifiuti organici della cucina per il compostaggio del suolo
  • acquisto prodotti alimentari e prodotti chimici per la pulizia alla rinfusa, adottando un programma di donazioni (donazione di avanzi di cibo e biancheria in beneficenza) e macinando i restanti saponi per gli ospiti da utilizzare come detersivo per il bucato

Cosa comporta una Vacanza Ecosostenibile?

Una vacanza ecosostenibile nel rispetto della legge 3E (economia-etica-ambiente). Il turista verde valuta l’impatto economico del suo viaggio, l’impatto etico e ambientale e dimostra rispetto e sensibilità verso i territori, le popolazioni e le culture che lo ospitano.

  • Turismo Responsabile valuta l’impatto etico sulla popolazione locale e il suo sviluppo economico e sociale
  • Il Turismo Sostenibile considera ambiente
  • L’ecoturismo, invece, punta a stare a contatto con la natura

Ecoturismo e sostenibilità in Italia?

L’ecoturismo mira a creare cambiamenti positivi nel mondo, in particolare quelli basati sul contributo agli aspetti ambientali, sociali, culturali ed economici delle destinazioni e delle comunità locali.

Mira a proteggere il patrimonio naturale e culturale dei luoghi. Considerando che l’Italia ha 54 siti patrimonio dell’UNESCO, il numero più alto al mondo, sembra che l’ecoturismo sia necessario nel Paese per preservare questi luoghi per le generazioni future.

I vantaggi dell’ecoturismo sostenibile per l’Italia

Ecobnb, una community di viaggi online per il turismo sostenibile, spiega alcuni dei vantaggi che l’Italia ha visto attraverso l’ecoturismo e la sostenibilità. In primo luogo, il turismo sostenibile ha fornito un boom di opportunità di lavoro nel paese. La gente del posto ha potuto lavorare nel servizio clienti, negli hotel o semplicemente aiutare con i trasporti, lavorando con le compagnie di taxi.

Culturalmente, c’è stato un lavoro dietro a sostenere lo sviluppo e, in definitiva, la conservazione delle usanze tradizionali nel paese. Questo non solo aiuta queste comunità con finanziamenti per le loro attività culturali, ma le protegge per i futuri turisti, rendendole più sostenibili. Infine, c’è stato un aumento delle infrastrutture, dalle strade rinnovate al miglioramento dei sistemi fognari. Ciò ha, di conseguenza, migliorato la qualità della vita nel paese e l’ha reso solo un luogo più attraente da visitare per i turisti.

Scrivi a Igor Vitale