Musicoterapia per l’Ucraina: 7 musiche guidate per affrontare le emozioni negative. Missione riuscita a Iasi, Romania
Progetto Europeo di Musicoterapia per l’Ucraina
A seguito dell’invasione della Federazione Russa in Ucraina, la Commissione Europea ha deciso di allocare priorità ai progetti di istruzione e formazione a sostegno dei cittadini ucraini. In questo contesto, abbiamo deciso di scrivere un progetto dedicato a tutte le famiglie ucraine che sono impattate dalla guerra.
In particolare, Italia, Germania e Romania sono tre stati che hanno importanti comunità di ucraini nel proprio territorio. Noi pensiamo dunque che l’impatto della guerra non riguardi solamente le persone originarie dell’Ucraina ma anche i membri delle loro famiglie.
Gli Ucraini sono infatti adesso una popolazione più vulnerabile dal punto di vista del benessere psicologico perché possono perdere repentinamente proprietà, relazioni, affrontare lutti, traumi da migrazione, abbandono della propria casa o distruzione dei luoghi. Molte famiglie ucraine vivono ora disunite, spesso anche in stati diversi.
Anche assistere una persona che affronta un trauma può rappresentare un disagio, tant’è vero che in psicologia si parla di trauma vicariante.
Un progetto di Musicoterapia per l’Ucraina ed il suo meeting a Iasi, Romania
Con questa idea in mente abbiamo dunque scritto e ricevuto approvazione per un progetto europeo dedicato alla Musicoterapia per l’Ucraina.
Questo progetto si chiama MusicTherapy and Psychological Methods for the recovery from Trauma, Anxiety and Negative Emotions of Ukrainian Refugees.
Il progetto unisce le forze di psicologi ed artisti della musica che insieme costruiranno un metodo per favorire il benessere psicologico e sociale mediante il supporto della musicoterapia. Il metodo non sostituisce in alcun modo il trattamento medico o psicologico ma lo integra. Il progetto sostiene la cooperazione con gli psicologi a supporto della popolazione ucraina. Supporta in modo particolare gli psicologi e le psicologhe di origine ucraine e che possono dunque essere di supporto nel superare gli ostacoli linguistici.
Il progetto comprende l’implementazione di un videocorso dedicato alla formazione professionale degli educatori degli adulti impegnati nella musicoterapia. Il corso è gratuito e puoi accedere da qui
Corso di Musicoterapia per l’Ucraina gratuito qui
Il corso di musicoterapia può essere scaricato gratuitamente dal form precedente. Cosa contiene? Ecco i moduli del corso di Musicoterapia:
- psicologia del suono
- musicoterapia per l’inclusione sociale
- psicologia applicata per la musicoterapia
- come comporre musica (base e avanzato) per la musicoterapia
Ognuno di questi moduli del corso rilasciano un attestato di partecipazione gratuito ed i materiali didattici. In questo modo potrai accedere direttamente alla formazione senza alcun pagamento. Il corso sarà tradotto in tutte le lingue partecipanti: Italiano, Inglese, Ucraino, Romeno e Tedesco.
Una foto della nostra riunione internazionale di progetto a Iasi, Romania. Qui eravamo presso l’Università d’Arte di Iasi “George Enescu”
Esercizi di Musicoterapia
A seguito del corso di formazione gratuito, inoltre entreremo in pratica con la composizione di vere e proprie tracce musicali finalizzate alla musicoterapia.
Le tracce comprenderanno elementi come:
- musicoterapia per gestire le emozioni negative
- esercizi di Musicoterapia per favorire le emozioni positive
- pianificazione degli obiettivi mediante musicoterapia
- migliorare l’auto-efficienza ed auto-efficacia con gli esercizi
- gestire eventi negativi con la musicoterapia
Per creare gli esercizi di musicoterapia avremo una squadra interdisciplinare di grande prestigio dalle diverse nazioni partecipanti:
- Radu Nagy: violoncellista
- Miruna Nagy: arpista
- Laura Lungu: violinista
- Emanuela Izabela Vieriu: pianista e compositrice
- Cristina Simion: cantante
- Igor Vitale: psicologo
- Greta Di Paolo: percussionista
Le tracce saranno pubblicate sul sito di progetto e nella piattaforma del corso di musicoterapia gratuito che puoi trovare compilando il modulo sottostante. A fine progetto, verso Dicembre 2024, saremo a Berlino con il Concerto finale di progetto. Compila il form per rimanere sempre aggiornato su come accedere gratuitamente a questa iniziativa.
Scrivi a Igor Vitale