Psicologia degli Omicidi a Sfondo Sessuale: Come Classificarli e Riconoscerli

Alcune vittime sono scelte per la loro eterosessualità, altre per la loro omosessualità; alcune vittime sono bambini mentre altre sono adulti. Altri hanno autori bisessuali che scelgono diverse vittime. Alcuni ricercatori credono che gli omicidi seriali siano tutti una variante degli omicidi a sfondo sessuale.

Tassonomia degli omicidi a sfondo sessuale

Gli omicidi a sfondo sessuale possono essere classificati in modo diversi

  1. Omicidi nel corso di uno stupro
  2. Omicidi per libidine (o sadici)
  3. Omicidi dopo un atto sessuale per distruggere le prove

Omicidi nel corso di uno stupro

Gli omicidi per stupro sono quelli in cui si considera un atto sessuale e non l’omicidio di per sé, come principale motivo dell’atto. Va segnalato che nella pratica questa distinzione apparentemente netta spesso viene a mancare. Alcuni esempi di questo tipo do omicidio:

  • Nel corso di uno stupro lavittima resiste e l’autore di reato l’aggredisce e la colpisce
  • Durante un’aggressione sessuale su un bambino, questi tenta di scappare, l’autore di reato lo percuote ed il bambino muore
  • Un serial killer ha un bisogno compulsivo di avere una partner sessuale impotente e vicino alla morte come condizione per portare a termine il suo atto sessuale.

Omicidi per libidine

Gli assassini per libidine sono a volte considerati i veri omicidi sessuali. Negli omicidi per libidine l’obiettivo principale è uccidere la vittima, nel contesto di un’aggressione ritualizzata. La motivazione principale dell’autore è la messa in atto di una qualche fantasia in cui è stato assorto per qualche tempo. La natura della fantasia può aver subito cambiamenti nel corso del tempo.

Omicidi per occultare le prove

Questa categoria non è propriamente definita come omicidio sessuale. In questo caso c’è stato un qualche atto sessuale, e la vittima o i testimoni, sono stati uccisi, sono eliminati per evitare di essere scoperti.

Scopri tutti gli Articoli di Criminologia

Scrivi a Igor Vitale