5 segreti psicologici sul Natale che non conoscevi!

Vi darò gli auguri a modo mio, con 5 statistiche di psicologia sull’esperienza del Natale che tutti condividiamo

I 5 segreti psicologici sul Natale che non conoscevi!

shopping natalizio

Statistica 1 – Lo Shopping Natalizio è statisticamente correlato alla diminuzione del benessere e della felicità

Una ricerca di Kasser e Sheldon (2002) ha misurato il livello di stress percepito, soddisfazione per la propria vita e lo stato emotivo in 117 persone nel periodo Natalizio. In questo studio è stato trovato che le persone maggiormente impegnate nello shopping natalizio e nei comportamenti di consumo hanno dichiarato un minor livello di benessere, soddisfazione ed emozioni positive. Allo stesso modo, chi metteva in atto più shopping aveva un livelo maggiore di stress.

5-usu

Statistica 2 – La Musica Natalizia aumenta le vendite

Una ricerca di Spangenberg et al. (2005) ha dimostrato che alcuni stimoli sensoriali legati al Natale possono aumentare sensibilmente le vendite in un negozio. I ricercatori hanno coinvolto una catena di negozi di grande vendita misurando le vendite in momenti diversi, utilizzando a volte musiche natalizie e odori legati al Natale altre volte senza utilizzarle. I ricercatori hanno riscontrato che la musica e l’odore del Natale aumentano le vendite e lo shopping.

addobbi-di-natale-di-lusso-per-lalbero-di-natale

Statistica 3 – I vicini con un maggior numero di addobbi natalizi vengono percepiti come più amichevoli

Uno studio di Werner et al. (1989) ha studiato l’effetto degli addobbi natalizi sul mondo esterno, chiedendo a un gruppo di partecipanti degli Stati Uniti di valutare l’amichevolezza e l’apertura alla comunicazione di una serie di persone che abitavano in diverse case. Ognuna di queste case aveva un maggiore o minore quantità di addobbi natalizi. Le persone con una casa meno ricca di addobbi veniva uniformemente percepita come poco amichevole ed aperta alla socievolezza rispetto alle persone che avevano una casa ricca di decorazioni

Statistica 4 – Natale è l’unica festività in cui diminuisce l’incidenza di suicidi e patologie psichiatriche, ma aumenta il rischio cardiovascolare e respiratorio.

Secondo la ricerca di Hillard (1981) è stato riscontrato nel tempo che durante le festività si riscontra una maggiore richiesta di aiuto per pazienti psichiatrici e un maggior tasso di suicidi. Il Natale è l’unica festa in cui questo tasso diminuisce.

cannella

Statistica 5 – L’odore di cannella è percepito come più piacevole nel periodo di Natale rispetto al periodo estivo

In uno studio di Seo et al., (2009) dimostra che la percezione e la piacevolezza di alcuni aromi può variare in base al periodo dell’anno. Secondo lo studio pubblicato sulla prestigiosa rivista Appetite, la percezione dell’odore della rosa è maggiormente associato al periodo estivo, mentre l’odore dell’arancia e della cannella sono maggiormente associati al periodo natalizio. Controllando anche la percezione di piacevolezza dei vari tipi di odore è stato riscontrato che i partecipanti provavano maggiore piacere odorando l’aroma di cannella nel periodo natalizio rispetto allo stesso odore nel periodo estivo.

Bibliografia

  • Hillard, J. R., Jacqueline, M., Holland, R.N., Dietolf, R. (1981). Cristmas and Psychopathology Data from a Psychiatric Emergency Room Population, in Archives of General Psychiatry, vol. 38, n.12, pp. 1377-1381.
  • Kasser, T., Sheldon, K. M. (2002). What Makes for a Merry Christmas?, in Journal of Happiness Studies, vol. 3, n.4, pp. 313-329.
  • Seo, H., Buschhuter, D., Hummel, T. (2009). Odor attributes change in relation to the time of the year. Cinnamon odor is more familiar and pleasant during Christmas season than summertime, in Appetite, vol. 53, n. 2, pp. 222-225.
  • Spangenberg, E.R., Grohmann, B., Sprott, D. E. (2005). It’s beginning to smell (and sound) a lot like Christmas: the interactive effects of ambient scent and music in a retail setting, in Journal of Business Researchvol. 58, n. 11, pp. 1583-1589.
  • Werner, C.M., Peterson-Lewis, S., Brown, B.B. (1989). Inferences about houseowners’ sociability: impact of Christmas decorations and other cues, in Journal of Environmental Psychology, vol. 9, n. 4., pp. 279-296.

Scrivi a Igor Vitale