Abusi di Facebook? Scopri i test per misurare la dipendenza da Facebook

Se hai cliccato qui, sei probabilmente interessato a scoprire come si fa a misurare se una persona è dipendente da Facebook, dal telefono cellulare o semplicemente da internet. Ecco qui i migliori strumenti per la misurazione della dipendenza da Facebook.

USO/ABUSO DEL TELEFONO CELLULARE

Mobile Phone Involvement Questionnaire, (Walsh et.al.2010);

Gli 0tto item del Questionario Mobile Phone Involvement Questionnaire sviluppato da  Walsh et al. valutano le associazioni cognitive e comportamentali dei soggetti in relazione a loro telefono cellulare. Sulla base delle componenti di addiction comportamentale di Brown (1997) e sulle descrizioni qualitative di comportamento cellulare  (Walsh, White & Young, 2008), il MPIQ include elementi di misura di ritiro, cognitivo e comportamentale salienza, euforia, perdita di controllo, ricadute e coinvolgimento, reintegrazione, conflitto con altre attività, e il conflitto interpersonale, specificamente formulati a relazionarsi con il comportamento cellulare.

I punteggi  vengono assegnati su una scala Likert a sette punti  (1 fortemente in disaccordo a 7 pienamente d’accordo). Sommando e facendo la media degli item si ha una scala moderatamente affidabile (α = .80).

 

Esempi di domande sono:

  • “Mi capita spesso di pensare al mio cellulare quando non lo uso”
  • “Alcune persone hanno avuto da discutere  a causa del mio uso del telefono cellulare”
  • “Perdo traccia di quanto sto usando il mio cellulare”.

Ti ritrovi in alcune di queste domande? Potresti avere un livello moderato di dipendenza da cellulare, ma procediamo con gli altri esempi di test

 

Test sull’abuso di internet 

Lo Shorter Promis Questionnaire (SPQ: Christo et al., 2003; Adattamento italiano a cura di Baiocco et al., 2005), è stato costruito dal centro PROMIS per lo studio e la cura delle dipendenze in collaborazione con l’università di Kent (U.K.). La versione inglese dello strumento, utilizzata in contesti clinici non ha mostrato una buona attendibilità e validità di costrutto. Lo SPQ è attualmente l’unico strumento, la cui validità è testimoniata da lavori pubblicati su riviste internazionali, che permette di valutare un così ampio numero di dipendenze (sia le classiche forme di dipendenza da sostanze che le nuove dipendenze comportamentali.

La versione italiana dello strumento (Baiocco et.al. 2005) è stata adattata in modo specifico per adolescenti ed ha evidenziato ottime qualità psicometriche. In tale adattamento oltre alle 16 dipendenze della versione inglese sono state aggiunte le seguenti scale: dipendenza da internet, videogiochi e cellulare.

 

Test sull’Abuso di Facebook

(BFAS The Bergen Facebook Addiction Scale)

Il questionario Bergen Facebook Addiction Scale (BFAS), è costituito da 18 items, tre che riflettono ciascuno dei 6 elementi principali dell’addiction (salienza, modifica l’umore, la tolleranza, il ritiro, il conflitto, e la ricaduta), è stato costruito e somministrato a 423 studenti insieme con diversi altri standard scale self-report (Addictive Scala tendenze, Scala socialità online, Scala Attitude Facebook, NEO-FFI, BIS / BAS scale, e le domande del sonno). Tale voce all’interno di ciascuno dei sei elementi di dipendenza con il più alto indice di correlazione item-totale è stato mantenuto nella scala finale. La struttura fattoriale della scala era buono (RMSEA = 0,046, CFI = .99) e il coefficiente alfa era .83. Il 3 settimane test-retest coefficiente di affidabilità è stato 0,82. I punteggi vengono assegnati su una scala likert a 5 passi: 1: Molto raramente, 2: Raramente, 3 volte, 4: Spesso, 5: molto spesso.

Vuoi saperne di più?

Vuoi affrontare la tua Relazione con Facebook, perché ritieni sia problematica?

Contatta uno psicologo. Dr. Igor Vitale – 329 599 75 85 – igor@igorvitale.org

Scrivi a Igor Vitale