Alcolismo in Psicologia: Sintomi, Cura, Diagnosi

wine-426466_640
IL DSM-IV nello specifico classifica all’interno dell’Asse I, distingue Disturbi da Uso di Alcol (Dipendenza da  Alcol , Abuso di Alcol) e Disturbi Indotti da Alcol (Intossicazione Alcolica, Astinenza Alcolica, Delirium da Astinenza Alcolica, Demenza Persistente Indotta da Alcol, Disturbo Amnestico Persistente Indotto da Alcol, Disturbo Psicotico Indotto da Alcol, Con Deliri, Disturbo Psicotico Indotto da Alcol, Con Allucinazioni, Disturbo dell’Umore Indotto da Alcol, Disturbo d’Ansia Indotto da  Alcol, Disfunzione Sessuale Indotta da Alcol, Disturbo del Sonno Indotto da Alcol, Disturbo Correlato ad Alcol Non Altrimenti Specificato). Ancora nello specifico descrive:

Intossicazione Alcolica:

  1. A) Recente ingestione di alcol.
  2. B) Comportamento maladattivo clinicamente significativo o modificazioni psicologiche (per es., comportamento sessuale o aggressivo inappropriato, labilità d’umore, deficit delle capacità critiche, compromissione del funzionamento sociale o lavorativo) che si sviluppano durante, o poco dopo, l’ingestione alcolica.
  3. C) Uno (o più) dei segni seguenti, che si sviluppano durante, o poco dopo, l’assunzione di alcol:

1) pronuncia indistinta

2) incoordinazione

3) marcia instabile

4) nistagmo

5) deficit di attenzione o di memoria

6) stupor o coma.

  1. D) I sintomi non sono dovuti ad una condizione medica generale, e non possono essere meglio spiegati con un altro disturbo mentale.

-Astinenza Alcolica:

  1. A) Cessazione di (o riduzione di) un uso di alcol che è stato pesante e prolungato.
  2. B) Due (o più) dei seguenti sintomi, che si sviluppano in un periodo variabile da alcune ore ad alcuni giorni dopo che è stato soddisfatto il Criterio :

1) iperattività del SNC (per es., sudorazione o frequenza di polso maggiore a 100)

2) aumento tremore delle mani

3) insonnia

4) nausea e  vomito

5) allucinazioni o illusioni visive, tattili o uditive transitorie

6) agitazione psicomotoria

7) ansia

8) crisi di grande male.

  1. C) I sintomi del Criterio B causano disagio clinicamente significativo o menomazione del funzionamento sociale, lavorativo o di altre aree importanti.
  2. D) I sintomi non sono dovuti ad una condizione medica generale e non sono meglio spiegati con un altro disturbo mentale.

Seguendo i criteri diagnostici, l’alcolismo è considerato una malattia, strettamente correlato quindi all’impronta medica, ma odiernamente esso è associato alla dipendenza, ovvero correlato ad una sofferenza psicologica. I concetti di dipendenza e abuso sono strettamente collegati  a quelli di tolleranza ed astinenza, ben descritti anche a livello neurochimico: la prima desiderato aumentando la dose o sospendendo l’introduzione della sostanza per un breve periodo di tempo; la seconda definita anche “sindrome di astinenza”, è presente quando la sostanza d’abuso viene bruscamente interrotta.

L’American Psychiatric Association (APA) ha pubblicato nel maggio 2013 la nuova edizione del Manuale Diagnostico dei Disturbi Mentali (in Italia nel 2014), che giunge attualmente alla sua V edizione con alcuni cambiamenti sostanziali.

Nel DSM IV il termine “sostanza” si riferisce ad una sostanza di abuso, a un farmaco o a una tossina. La principale modifica proposta dal team per il DSM V riguarda l’inclusione in questa categoria diagnostica sia dei disturbi relativi a sostanze sia delle dipendenze da non sostanze. La nuova categoria verrà quindi ridefinita “Dipendenze e disturbi correlati”. Le dipendenze da non sostanze sono sostanzialmente disturbi comportamentali. Nella nuova edizione si sono fuse le categorie di dipendenza e astinenza in un unico disturbo da uso di sostanze, secondo un continuum da lieve a grave, dove i criteri sono stati uniti in unico elenco di sintomi. È stato eliminato il criterio riguardo i problemi legali ricorrenti, ed invece aggiunto il craving. Nella nuova edizione inoltre è richiesta la presenza per almeno 12 mesi di due sintomi[1].

[1] Cufrad, News,  News di Alcologia e patologie delle dipendenze, http://www.cufrad.it/news.php?id_news=17953&titolo=DSM-V:+ridefinizione+della+dipendenza+e+inclusione+del+gambling.

di Eleonora Caponetti

Scopri i segreti sulla psicologia del vino

Scrivi a Igor Vitale