bloccare emozioni negative psicologia igor vitale

Come bloccare le emozioni negative

È normale desiderare allontanarci dalle emozioni negative, che ci fanno stare male.

Come risposta evolutiva, le emozioni negative nel mondo moderno non sono in realtà un’indicazione di una grave minaccia contro di noi, ma superarle e fermarle del tutto sarebbe estremamente dannoso per noi.

Le emozioni negative sono una parte della vita incredibilmente normale, sana e utile. Penso che sia davvero importante non cadere nella ‘trappola della felicità’ nel credere che queste emozioni siano un segno di debolezza o scarsa intelligenza emotiva. So per esperienza personale che cercare di nascondersi dalle emozioni negative può portare a ulteriore dolore emotivo.

 Esercizi per bloccare le emozioni negative

Come essere umano, proverai una gamma completa di emozioni per tutta la vita in risposta a situazioni in rapido cambiamento. Nessuna emozione è senza scopo. È quando iniziamo a esplorare ulteriormente e comprendere lo scopo dietro ogni emozione, che impariamo nuovi modi di rispondere che supportano la nostra crescita emotiva e il senso di benessere.

Quando esplori le emozioni negative, è anche importante sapere che non sono l’unica fonte di informazioni a cui hai accesso. Prima di agire su qualsiasi emozione, dovresti anche cercare di esplorare le tue esperienze precedenti, le conoscenze e i ricordi memorizzati, i valori personali e i risultati desiderati per ogni dato scenario (Shpancer, 2010).

Ricorda: le emozioni sono una reazione di basso livello in modo da poter decidere come rispondere a loro e non lasciare che dirottino il tuo comportamento.

 Impara ad eliminare le emozioni negative con un corso gratuito dedicato di 2 ore online

Video corso gratuito in psicologia delle emozioni

Leggi in questo articolo tutte le informazioni sul progetto di riferimento estratto di questo articolo.

Trovi il Progetto Europeo e il manuale gratuito di riferimento qui

Leggi la scheda ufficiale del Progetto Europeo: Equilibrium by non violence

 

Scrivi a Igor Vitale