come capire cosa gli altri pensano di te

Come capire cosa gli altri pensano di te

Capire gli altri è senza dubbio una delle competenze più importanti del terzo millennio.

Non è una stima azzardata quella per cui l’intelligenza emotiva pesi di più della logica.

Oggi viviamo in un mondo in cui non siamo educati alle emozioni. Le comunicazioni passano a mezzo web.

In giro è pieno di analfabeti emozionali. Conosco persone con un Quoziente Intellettivo di 140 che si sono cacciate nei guai.

Letteralmente. Logicamente ci sono, ma ignorano completamente il funzionamento delle emozioni e non le rispettano (non potrebbero fare altrimenti).

Ora, non voglio dire che la logica non serva, sono un sostenitore della logica. Ma la nostra cultura ci fa pensare che la logica sia tutto. E non è così.

Perché capire gli altri è la chiave del successo

Quante volte ti è capitato di avere rimpianti su quella persona. Ti sembrava perfetta, buona, gentile ed affidabile e poi hai dovuto ricrederti.

Questo accade perché il nostro cervello è strutturato per basarsi sulla prima impressione. L’uomo primitivo doveva capire in fretta se poteva fidarsi o no di un suo simile. Per questo il nostro cervello è costruito per formulare impressioni e giudizi rapidamente.

Lo fai tu, lo fanno gli altri.

Ora, questi giudizi sono basati su pochi dettagli – magari ininfluenti. Ma ci basiamo tutti implicitamente almeno un po’ su questi.

Non abbiamo le risorse cognitive per fare un’analisi accurata delle persone con cui parliamo.

Quante volte ci capita di incontrare una persona e sperimentare un feeling inaspettato.

E magari non sapere perché.

Questo accade anche con le persone che ci sono antipatiche. Spesso non c’è un motivo.

Magari la voce di quella persona ci ricorda qualcosa di qualcuno che ci ha fatto del male, anche se queste sono due persone distinte 🙂

Esiste un metodo per capire cosa gli altri pensano di te

Si chiama linguaggio del corpo (o comunicazione non verbale). Questa branca della psicologia studia il significato e l’interpretazione dei movimenti del corpo. Puoi capire il pensiero dell’altro analizzando gesti, posture, microespressioni facciali.

Sono ormai 10 anni che me ne occupo. Ho insegnato questa materia in numerose nazioni europee ed extraeuropee a migliaia di persone (Italia, Francia, Serbia, Romania, Bulgaria, Ucraina, Qatar, Repubblica Ceca). Ed oggi voglio regalarti un corso introduttivo su questo. Ti basterà lasciare nome ed e-mail qui e ci vediamo subito al corso pratico 🙂

​Scopri chi mente con la comunicazione non verbale

Metodi per capire cosa gli altri pensano di te

Se ti piace leggere, ho pronto un altro regalo per te. Con la squadra di collaboratori che mi segue da tempo abbiamo scritto ormai quasi 100 articoli sulla comunicazione non verbale, li trovi tutti su questo link.

E qui di seguito ti segnalo i più importanti, quelli necessari per capire cosa pensano gli altri di te:

Corso di Comunicazione Non Verbale

Se vuoi capire davvero gli altri, la loro personalità, le loro intenzioni nascoste, se mentono o dicono la verità. Ti invito al Corso Intensivo di Comunicazione Non Verbale. Lo facciamo ogni anno in Italia ed in diverse capitali europee.

E’ attualmente scontato ad un prezzo conveniente, inclusivo di una guida in 600 pagine dettagliata.

Leggi il programma qui

Corso Comunicazione Non Verbale

Scrivi a Igor Vitale