james harris come intervistare i sospetti criminali metodo fbi

Come intervistare i criminali sospetti secondo il metodo FBI

James Harris, ex Agente FBI è stato con noi durante il Corso Internazionale di Psicologia Criminale 2019. In questo corso il dr. Harris si è occupato di definire le lineeguida per intervistare i sospetti con il metodo FBI.

James Harris, come tutti gli Agenti FBI si è formato a Quantico, presso la sede centrale e poi ha operato in importanti sezioni dell’FBI. In particolare, negli anni 2000, ha lavorato nelle sezioni di Controterrorismo online e prevenzione dei crimini sessuali nei riguardi di minori. Erano anni critici ed ha compiuto importanti missioni in questo senso.

Come intervistare i sospetti con il metodo FBI

Quando si apre un caso, la chiave principale è quella di acquisire la maggior quantità di informazioni possibili. Le informazioni vanno raccolte ed organizzate in modo tale da poterle confrontare con le dichiarazioni dei sospetti in fase di intervista. In molti casi, non ci sono evidenze sufficienti per l’arresto o altre procedure. E’ in questo caso che entrano in gioco le tecniche di intervista forense, tra cui:

Il compito di chi fa un’intervista forense è quello di avere la più grande quantità di informazioni possibili prima dell’intervista ed organizzarle in una timeline per poter confrontare i dati con le dichiarazioni del sospetto.

intervista forense metodo fbi

Le tecniche di intervista secondo il metodo FBI

E’ molto semplice trattare l’argomento a livello teorico. Durante il corso abbiamo mostrato i principali passi per condurre un’intervista, ed abbiamo coinvolto tutti i partecipanti in due sessioni simulate. L’esercizio è ispirato alle tecniche di formazione sviluppate nell’Accademia dell’FBI. Abbiamo selezionato un’intervistatrice che parlasse inglese, ed il trainer invece impersonava il sospetto. Prima di iniziare l’intervista sono state rilasciate informazioni sul sospetto. L’intervistatrice si è confrontata con la platea per preparare l’intervista.

Se vuoi imparare le tecniche di intervista ti rilascio qui alcune schede e protocolli tecnici

Se invece vuoi approfondire l’argomento a livello professionale, stiamo già preparando la prossima edizione del Corso Internazionale di Psicologia Criminale

Scrivi a Igor Vitale